Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli studenti del Cep di Palermo incontrano l’attore di Mare Fuori e affrontano il tema del femminicidio

I ragazzi dell'istituto comprensivo Giuliana Saladino si sono confrontati con Vincenzo Ferrera che nella serie televisiva interpreta il ruolo dell’educatore Beppe

I giovani del quartiere Cep di Palermo hanno incontrato Vincenzo Ferrera, uno dei protagonisti della fiction Mare fuori, per una riflessione sul femminicidio in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre.

L’iniziativa si è svolta questa mattina all’istituto comprensivo Giuliana Saladino. Per le studentesse e gli studenti di scuola media è stata una sorpresa vedere a scuola l’attore palermitano Vincenzo Ferrera, che interpreta il ruolo dell’educatore Beppe, e potere dialogare con lui. Durante l’incontro è stata proiettata una scena della fiction dedicata alla violenza contro le donne e poi l’attore ha risposto alle domande in un emozionante confronto che si è concluso con un appello.

«In questi giorni tutti stiamo pensando alla povera Giulia – ha detto Ferrera rivolgendosi a ragazze e ragazzi presenti – ed è importante parlarne, soprattutto con i più giovani, perché potrebbe capitare a chiunque, così come è fondamentale una presa di coscienza, a partire dalle giovani generazioni, sul rispetto per gli altri e per le donne in particolare».

«Nelle nostre classi, abbiamo affrontato le ultime tristissime vicende di femminicidio di questi ultimi giorni – ha aggiunto il dirigente scolastico Giusto Catania –. Per questo abbiamo ritenuto che la presenza a scuola di uno dei protagonisti di questa famosa serie televisiva, che sta trasversalmente contribuendo all’educazione dei giovani del Paese e anche del nostro quartiere, potesse amplificare l’azione quotidiana volta a ricondurre dentro un percorso educativo tanti processi devianti che continuano ad affliggere la nostra società».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia