Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Giovanni Villino di Tgs il premio giornalistico Giuseppe Ruffino

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno agli addetti alla comunicazione che si sono contraddistinti per la loro professionalità

Giovanni Villino

Assegnato a Giovanni Villino, cronista e redattore dell’emittente TGS Telegiornale di Sicilia, il premio giornalistico Giuseppe Ruffino. Il riconoscimento viene conferito ogni anno a giornalisti e addetti alla comunicazione che si sono contraddistinti per la loro professionalità.

Ideato nel 2020, il premio è dedicato alla memoria di Giuseppe Ruffino, punto di riferimento del mondo culturale e giornalistico locale e fondatore della testata “Terrasini Oggi”, scomparso il 25 settembre 2019. La cerimonia del premio, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà sabato 25 novembre, alle 18, a Palazzo d’Aumale, a Terrasini.

Giovanni Villino, giornalista professionista e divulgatore digitale, ha avuto diverse esperienze in ambito radiofonico e web. Appassionato di social media e innovazione, tiene corsi e incontri nelle scuole per sensibilizzare sulle potenzialità della Rete e degli smartphone ma anche sui loro rischi: dalla diffusione di false notizie ai pericoli legati al cyber bullismo e alla sicurezza informatica.
Per l'Ordine dei giornalisti di Sicilia si è occupato di formazione sul mondo digitale e sull'utilizzo dei social media nell'editoria. Ha pubblicato tre guide per giornalisti su Metaverso, Intelligenza artificiale e Mediaverso, quest'ultimo scritto con il giornalista Aldo Mantineo. Attraverso Spotify, AmazonMusic e Apple podcast, diffonde periodicamente le puntate di "Scalo a Grado", un format di approfondimento sui fatti del nostro tempo.

Prima della premiazione si terrà il dibattito dal titolo La professione del comunicare, tra nuovi linguaggi e strumenti, moderato da Andrea Tuttoilmondo, giornalista di LaPresse.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia