Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'intelligenza artificiale debutta al museo, installazione video in mostra a Castelbuono

Al Civico protagonista "Echoes" di Ionee Waterhouse. L’artista ha generato un repertorio immaginifico digitale che rilegge paesaggi, architetture e spazi del paese madonita

Tra algoritmo e creatività. Al Museo Civico di Castelbuono "Echoes" di Ionee Waterhouse. Un'installazione video realizzata con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale che per la prima volta entra nella collezione permanente di un museo.

L’artista ha generato un repertorio immaginifico digitale che rilegge paesaggi, architetture e spazi di Castelbuono in una dimensione suggestiva e distopica, in cui risuonano echi passati e presenti, come in una sorta di passato futuristico capovolto.

"La collaborazione con Ionee Waterhouse - spiega la direttrice del Museo Civico, Laura Barreca - nasce grazie a Ypsigrock l'anno scorso. Il suo lavoro è molto interessante perché è un'opera di new media fortemente sperimentale che rilegge il patrimonio urbanistico, storico e architettonico di Castelbuono"

Nell'edizione passata l'artista italo-americana aveva realizzato una residenza in città, adesso il progetto coinvolge direttamente il polo culturale del Castello di Castelbuono.

Il video sarà in mostra al museo fino al 12 ottobre 2023, mentre fino al 13 agosto, durante le tre serate del Festival Ypsigrock, l’artista sarà impegnata in una digital performance live proiettata sulla facciata del Castello dei Ventimiglia: una combinazione di live painting, immagini che reagiscono al suono e video collage, con l’uso di intelligenza artificiale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia