Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contenuto sponsorizzato – informa

Salmo sbarca a Palermo, concerto a luglio ai Cantieri della Zisa: così i biglietti in vendita

Salmo è un pioniere del rap italiano e ha saputo innovare con elementi di elettronica e hardcore

Salmo in concerto

Il rapper Salmo quest’estate sarà in concerto a Palermo. Il live dell’artista sardo - Maurizio Pisciottu il suo vero nome - è in programma venerdì 28 luglio ai Cantieri culturali alla Zisa. Rientra nell’ambito del Green Pop Festival.

Classe 1984, Salmo è un pioniere della musica rap italiana. Nel 2011 produce il suo primo disco da solista, The Island Chainshaw Massacre (disco di platino) e l’anno successivo pubblica Death Usb, che sale subito al primo posto in classifica su iTunes. Da lì in poi una serie di successi senza pause, con concerti sold-out e partecipazioni ai festival internazionali, fino al 21 settembre del 2018 quando esce 90min, il singolo certificato quadruplo disco di platino, che anticipa l'album Playlist. Dopo avere infranto tutti i record su Spotify e aver dominato le classifiche Fimi-Gfk, Salmo è anche il primo artista italiano a lanciare in esclusiva su Netflix un video musicale e ad avere un canale dedicato su Pornhub, dove, con un’operazione di marketing fuori dagli schemi, ha lanciato il suo Playlist, che vanta sei dischi di platino. Salmo ha anche registrato su Spotify (Italia) il maggior numero di stream in 24 ore (9.956.884) nel giorno dell’uscita e il maggior numero di stream in una settimana (43.882.595).

Eclettico, anticonformista, provocatorio, Salmo è stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio Meazza di Milano lo scorso 6 luglio, davanti a 50 mila persone, e conta oggi oltre 2,9 miliardi di streaming totali, 67 dischi di platino e 41 dischi d’oro. Il disco Flop, uscito il primo ottobre 2021, certificato triplo platino, ha raggiunto oltre 250 milioni di streaming. Inserendosi nella scena rap, Salmo è stato in grado di cambiarne i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come ancora non si era mai visto in Italia.

I biglietti del concerto di Palermo saranno disponibili in prevendita on line da domani, lunedì 27 marzo, alle 14, su www.puntoeacapo.uno (circuito ciaotickets) e nei punti vendita autorizzati da sabato primo aprile, alle 11. L’annuncio di Salmo arricchisce la sezione Urban del Green Pop Festival, organizzato da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, che da luglio a settembre 2023 propone la programmazione di concerti al Velodromo Paolo Borsellino, Teatro di Verdura e Cantieri culturali alla Zisa. Reso possibile grazie alla rinnovata collaborazione con il Comune di Palermo, all’interesse di importanti artisti della musica contemporanea che scelgono Palermo e alla collaborazione con nuove realtà imprenditoriali nel settore, come Gomad concerti.

Gli altri concerti già programmati della sezione Urban sono quelli di Lazza (12 luglio, Velodromo Paolo Borsellino), Geolier (20 luglio Cantieri culturali alla Zisa), Mr. Rain (11 agosto, Teatro di Verdura), Tananai (12 agosto, Cantieri culturali alla Zisa), Madame (24 agosto, Teatro di Verdura).

La musica nello spazio urbano, che porta il pubblico in tre contesti suggestivi e accoglienti, diversi tra loro ma accomunati dall’essere luoghi di riferimento sociale e culturale, che stimolano un’attenzione differente verso la città, le architetture e il suo paesaggio. Green Pop Festival crea spettacolo e unisce accoglienza e promozione territoriale, avendo a cuore la sua tutela, riducendo al minimo l’impatto ambientale e preservando i luoghi storici che lo ospitano.

Il Green Pop Festival, dice l'organizzazione, «è pensato per tutti, un pubblico trasversale, accomunato dalla passione per la musica e per la città di Palermo: le migliaia di spettatori si ritrovano immersi nel parco naturale che ospita il Teatro di Verdura, all’interno del Giardino di Villa Castelnuovo, nel cuore di un’ex area industriale di Palermo che ha avuto un ruolo centrale tra l'800 e la prima metà del '900, dove oggi sorgono i Canteri Culturali alla Zisa. O ancora la grande struttura del Velodromo intitolato alla memoria di Paolo Borsellino».

 

 

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia