Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corleone, il Riavulicchiu verso il Registro storico delle Maschere Italiane

Il “Riavulicchiu” corleonese si appresta ad entrare nel Registro storico delle Maschere Italiane, istituito a livello nazionale dal Centro Coordinamento delle Maschere Italiane. L’Amministrazione comunale ha presentato la richiesta di iscrizione al Registro, che vuole promuove le maschere più rappresentative del Paese e che hanno arricchito la cultura italiana. “Con l’iscrizione al Registro, un vero e proprio scrigno culturale - commenta l’assessore alle Tradizioni popolari Gianfranco Grizzaffi - il ‘riavulicchiu’ corleonese sarà proiettato oltre i confini locali per far conoscere la storia della maschera e le tradizioni della nostra comunità”.
Intanto, sabato la maschera ha rappresentato Corleone nella sfilata di Acireale, dove si svolge il prestigioso Carnevale, famosissimo in tutta la Sicilia e non solo.
L’assessore Grizzaffi ha presentato il programma degli eventi di Carnevale che si svolgeranno a Corleone dal 10 al 21 febbraio e ha ricordato l’importanza della maschera del “riavulicchiu”, del vestito bianco e nero realizzati dall’associazione Asturia e oggetto tra l’altro di un libro curato da Gianluca Cascio. Ad Acireale erano presenti anche altre due maschere rappresentative del territorio: il “Mastro Campo” di Mezzojuso e il “Domino” di Bisacquino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia