Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alberto Angela, una puntata sulle "Meraviglie" di Palermo

“Meraviglie”, torna stasera in tv, mercoledì 11 gennaio alle 21.25 su Rai Uno, e Palermo sarà protagonista nella puntata con Alberto Angela, che ci  accompagna in un tour tra le bellezze d'Europa.

La tappa italiana di questa puntata è il capoluogo siciliano, attraverso l'oro della Cappella Palatina, il bianco del marmo della fontana Pretoria e la pietra color miele del teatro Massimo. Tre epoche lontane tra loro, con i ricordi dell'etoile Eleonora Abbagnato. Si va, poi, nella chiesa di San Domenico, dove ci sono le spoglie di Giovanni Falcone e dove Paolo Borsellino tenne un famoso discorso. Verranno riproposte le sue parole, che fanno ancora riflettere e forse anche tremare.

Protagoniste, oltre a Palermo, anche Praga e l'Andalusia. Nella capitale della Repubblica Ceca si pare dal ponte Carlo, al castello con la meravigliosa cattedrale di San Vito, dalla torre dell'Orologio al quartiere ebraico, nella città medioevale, barocca, liberty e infine moderna. Il viaggio sarà punteggiato dai ricordi di un insospettabile esperto della città: l'attore e regista Carlo Verdone.

Si volerà poi in Andalusia, in Spagna, a Granada la pietra dell'alhambra si fa merletto e testimonia la lunga dominazione araba sulla penisola iberica. A Cordova le colonne della Mezquita formano un bosco di pietra e a Siviglia il flamenco esprime il groviglio di sentimenti della tradizione gitana. Ne parla l'attrice Rocío Muñoz Morales.

Caricamento commenti

Commenta la notizia