stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Alberto Angela, una puntata sulle "Meraviglie" di Palermo
SU RAI UNO

Alberto Angela, una puntata sulle "Meraviglie" di Palermo

“Meraviglie”, torna stasera in tv, mercoledì 11 gennaio alle 21.25 su Rai Uno, e Palermo sarà protagonista nella puntata con Alberto Angela, che ci  accompagna in un tour tra le bellezze d'Europa.

La tappa italiana di questa puntata è il capoluogo siciliano, attraverso l'oro della Cappella Palatina, il bianco del marmo della fontana Pretoria e la pietra color miele del teatro Massimo. Tre epoche lontane tra loro, con i ricordi dell'etoile Eleonora Abbagnato. Si va, poi, nella chiesa di San Domenico, dove ci sono le spoglie di Giovanni Falcone e dove Paolo Borsellino tenne un famoso discorso. Verranno riproposte le sue parole, che fanno ancora riflettere e forse anche tremare.

Protagoniste, oltre a Palermo, anche Praga e l'Andalusia. Nella capitale della Repubblica Ceca si pare dal ponte Carlo, al castello con la meravigliosa cattedrale di San Vito, dalla torre dell'Orologio al quartiere ebraico, nella città medioevale, barocca, liberty e infine moderna. Il viaggio sarà punteggiato dai ricordi di un insospettabile esperto della città: l'attore e regista Carlo Verdone.

Si volerà poi in Andalusia, in Spagna, a Granada la pietra dell'alhambra si fa merletto e testimonia la lunga dominazione araba sulla penisola iberica. A Cordova le colonne della Mezquita formano un bosco di pietra e a Siviglia il flamenco esprime il groviglio di sentimenti della tradizione gitana. Ne parla l'attrice Rocío Muñoz Morales.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X