Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contenuto sponsorizzato – informa

Palermo, è morto Giangaspare Ferro: segretario e tra i fondatori del Brass Group

Giangaspare Ferro

È morto Giangaspare Ferro, segretario generale e fra i fondatori del Brass Group. Aveva 77 anni. L'annuncio sulla pagina social della Fondazione: "Va via un gentiluomo di grande cuore e di grande personalità. Non solo uno dei quattro fondatori del Brass, ma anche un uomo che ha dedicato la propria vita alla musica: dalla cantina di via Duca della Verdura al Real Teatro Santa Cecilia. È stato sempre con noi in ogni decisione importante anche se lontano dalle luce dei riflettori. La sua generosità ed umanità ci mancheranno tantissimo".

Ferro, cultore di musica jazz a Palermo, era stato commercialista e docente di Economia politica all'università, dove ha insegnato fino al 2008, prima di andare in pensione. Nel 1974 aveva dato vita al Brass Group con Ignazio Garsia, Andrea Manlio Salerno e Luigi Giuliana. Il Brass è considerata oggi una delle maggiori realtà musicali nazionali. Ideato come gruppo di ottoni – da cui “The Brass Group” – è l’unico ente italiano di produzione di musica jazz e tra i più rari al mondo.

La sua Orchestra Jazz Siciliana – al pari delle orchestre del Lincoln Center di New York e della BBC di Londra – ha avuto i più grandi direttori d’orchestra.

“Con la scomparsa di Giangaspare Ferro - dice il sindaco, Roberto Lagalla - se ne va un ambasciatore della musica jazz palermitana. Sua l’intuizione negli anni Settanta, insieme a un gruppo di esperti di musica colta, di fondare il Brass Group, che da realtà culturale a Palermo si è consolidato anche come punto di riferimento internazionale per gli artisti jazz. L’esperienza, la lungimiranza e la generosità di Giangaspare Ferro mancheranno al Brass Group, quanto a tutto il movimento della musica jazz della nostra città”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia