Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, al Politeama i Ritratti del pianista De Maria e gli Animali di un trio fantasioso

Il Duo Alterno

Doppio appuntamento al Politeama Garibaldi di Palermo con il cartellone dell’Associazione Siciliana Amici della Musica.

Lunedì 28 marzo, alle 17.15, il pianista Pietro De Maria con Ritratti, un viaggio attraverso le opere di Jean-Philippe Rameau, Nicola Campogrande e Robert Schumann. Feel rouge proprio il ritratto di persone, personaggi immaginari o reali, di animali. Il concerto prende il via con alcune delle composizioni appartenenti alla raccolta di musiche per clavicembalo di Rameau, tra le quali la celeberrima La Poule, in cui si cerca di imitare il verso della gallina. Segue Nudo di Nicola Campogrande, nella versione per piano solo. Si conclude con Carnaval di Schumann, una raccolta di 21 brevi composizioni, rappresentanti dei burleschi personaggi in maschera.

De Maria si è diplomato con Gino Gorini, perfezionandosi poi con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité. Tanti i premi ricevuti, dal Concorso Tchaikovsky di Mosca al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano, al Géza Anda di Zurigo e il Premio Mendelssohn ad Amburgo. Ha un’intensa attività concertistica come solista con prestigiose orchestre e collabora con diverse etichette, come la Decca, per la quale ha inciso l’integrale delle opere di Chopin, il Clavicembalo ben temperato, le Variazioni Goldberg e l’integrale di Beethoven delle opere per violoncello e pianoforte.

Martedì 29 marzo alle 20.45, l’Associazione Siciliana Amici della Musica al Politeama Garibaldi di Palermo, ospita il concerto Les Animaux. Protagonisti tre musicisti: il Duo Alterno, composto dal soprano Tiziana Scandaletti e Riccardo Piacentini al piano, vulcanica coppia nella vita come sul palcoscenico, e il flautista Enrico Di Felice.

Nel loro originalissimo concerto vengono eseguite le composizioni musicali dedicate agli animali, quelle più ironiche e graffianti, a cominciare dai titoli: Alfredo Casella (Er coccodrillo, La carità, Er gatto e er cane, tratti da Quattro favole romanesche), Ernest Chausson (Les Oiseaux),Francis Poulenc (Le bestiaire, ou Cortège d’Orphée), Erik Satie (Préludes flasques pour un chien), Vito Palumbo (Les Animaux), Riccardo Piacentini (Jazz motetus X- Como un caballito de mar) , Cathy Berberian (Morsicathy) e Gioachino Rossini (Duetto buffo di due gatti). Il concerto è un esempio di soundwatching (termine derivato per analogia da birdwatching), a significare la capacità di osservare, ascoltare e riconoscere, con inaspettati risvolti musicali, i suoni che ci circondano.

Duo Alterno è considerato uno dei punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico del Novecento e contemporaneo. Dal debutto, avvenuto 25 anni fa, ha portato le sue esecuzioni di oltre 70 compositori italiani viventi, in 63 Paesi di 5 continenti. Si è esibito in tutta Italia. Scandaletti è docente titolare di Musica vocale da camera, Piacentini titolare di Composizione, entrambi al Conservatorio di Milano.

Enrico Di Felice si è diplomato giovanissimo in flauto con Mario Ancillotti per il flauto moderno e Stephen Preston per il flauto barocco. Ha suonato da solista nelle più prestigiose sale concertistiche europee.

Caricamento commenti

Commenta la notizia