Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la scuola di musica al Ranchibile sarà coordinata dal direttore d'orchestra Capizzi

Il direttore d'orchestra Raimondo Capizzi

Nasce con molto entusiasmo la concreta possibilità di studiare musica al Don Bosco Villa Ranchibile di Palermo. Il coordinamento è affidato al giovane direttore d'orchestra Raimondo Capizzi, docente al contempo alla stessa scuola secondaria di primo grado.  Così commenta Capizzi: "Per me è un onore potere formare musicisti per una istituzione così prestigiosa come il Don Bosco Ranchibile. Da buono scout è come stare a casa qui."- continua - "Ringrazio per la fiducia il direttore Don Domenico Saraniti per essere così sensibile alla formazione in generale e anche a quella musicale".

Si tratta di diversi corsi tra i quali pianoforte base, canto, percussioni, sassofono, clarinetto, flauto traverso, coro per bambini e coro per adulti. Ma se le richieste saranno sufficienti è possibile estendere i corsi anche ad altri strumenti musicali. Il tutto presso la nuova e spaziosa sala musica del Don Bosco Ranchibile.

Capizzi, a soli 25 anni, ha già un passato musicale che vede tanti successi in Italia e all'estero. Appena 16enne fonda la Giovane Orchestra Sicula con il progetto "giovani in orchestra", format che anno dopo anno ha visto l'orchestra crescere e formare tanti giovani ragazzi. Completa i suoi studi al Conservatorio di Padova e alla LCA di Londra, ricopre il ruolo di ispettore d'orchestra per due anni presso l'orchestra filarmonica della Sicilia in Cina e a Vicenza con la International Lyric Academy (USA). Recentemente insignito della medaglia del volontariato dal Sindaco di Padova per aver contribuito in 5 anni a diffondere la musica a favore della solidarietà e della pediatria Padovana. Dal 2013 è direttore dell'orchestra sinfonica del centro Sicilia, della Young Solidarity Orchestra di Padova, della Corale Polifonica Renzo Chinnici e del coro Gospel Joy's Chorus.

Caricamento commenti

Commenta la notizia