Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale a Palermo: da Santo Stefano all'Epifania dieci concerti gratuiti nelle chiese

Il via stasera in Cattedrale con l’Orchestra di fiati trapanese e al piano Franco Foderà. Domani, al Carmine Maggiore di Ballarò, il Wind Ensemble con il soprano Margherita Santangelo

Il Wind Ensemble con il soprano Margherita Santangelo

Prende il via stasera (26 dicembre) alle 19,30 in Cattedrale «Natale a Palermo», la rassegna di dieci concerti gratuiti nelle chiese - da Santo Stefano all'Epifania - promossa dai Club service. Apre il cartellone - impaginato dal direttore d'orchestra Gaetano Colajanni - l’Orchestra di fiati trapanese diretta da Rosario Rosa e Nicolò Scavone, con solista al piano Franco Foderà. Eseguiranno il Concerto n.2, Op.102 di Shostakovich composto nel 1957 in occasione del diploma accademico di strumentista del figlio Maksim; poi pezzi dei compositori russi Fucik, Curnow e Prokof'ev.

Domani (lunedì 27 dicembre) alle 19 ci si sposta in una delle chiese più belle della città, il Carmine Maggiore, nel cuore del mercato di Ballarò, per il gradito ritorno del Wind Ensemble, a cui si unirà il soprano Margherita Santangelo. Il quartetto di fiati - Salvatore Ferraro (oboe), Giovanni La Mattina (clarinetto), Tommaso Santangelo (corno), Antonello Lo Presti (fagotto) - proiviene dal Conservatorio di Palermo, successivamente i quattro musicisti hanno seguito i corsi di perfezionamento con Angelo Persichilli e Angelo Faja. Hanno svolto un'intensa attività concertistica suonando nei maggiori centri della Sicilia. Domani affronteranno un programma elegante che parte dalle corti con Lully e Rameau, e prosegue con Mozart, Strauss, Morricone, Alfonso, Gruber, Martin, oltre a pezzi della tradizione natalizia.

Il complesso monumentale di Casa Professa accoglierà invece martedì 28 dicembre, l’ Estrotempo duet.

La rassegna, curata da Giacomo Fanale, è promossa dal Rotary Club Palermo Est, a cui si uniscono Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con Zonta, Volo, Ande, Fidapa, Zyz, il Conservatorio Scarlatti ed altre associazioni cittadine, con il contributo della Settimana delle Culture, di Fanaleartearchitettura, Spazio Cultura, di Idea Hub e il sostegno dell'Accademia musicale siciliana.
Ingresso libero con green pass e soltanto fino alla capienza prevista per ciascun luogo. I concerti saranno tutti trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Natale a Palermo.

Le chiese e i giorni

26 dicembre – Cattedrale di Palermo ore 19,30
27 dicembre – Chiesa del Carmine Maggiore - piazza Ballarò ore 19
28 dicembre – Chiesa del Gesù Casa Professa - piazza Casa Professa ore 19
29 dicembre – Teatro di Santa Cecilia, piazza Santa Cecilia ore 18,30
30 dicembre – Chiesa di San Francesco di Paola piazza omonima, ore 19
2 gennaio – Chiesa di San Nicola di Bari all'Albergheria, ore 18,30
3 gennaio – Chiesa della Pietà- via Torremuzza ore 19
4 gennaio – Chiesa della Pietà - via Torremuzza ore 19
5 gennaio – Chiesa di San Giuseppe dei Teatini corso Vittorio Emanuele ore 18
6 gennaio – Chiesa di San Domenico piazza San Domenico ore 19,30 da confermare

Caricamento commenti

Commenta la notizia