stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Il clarinettista palermitano Mattaliano in concerto alla Tonnara Florio col pianista Morelli
JAZZ

Il clarinettista palermitano Mattaliano in concerto alla Tonnara Florio col pianista Morelli

jazz, Giovanni Mattaliano, Nico Morelli, Palermo, Cultura
Giovanni Mattaliano

Il clarinettista palermitano Giovanni Mattaliano e il pianista italo-francese Nico Morelli in concerto giovedì 19 agosto alla Tonnara Florio di Palermo. Mattaliano e Morelli sono entrambi compositori ed improvvisatori. Ingresso alle ore 20, lo spettacolo dopo la cena.  «Un’immersione tra le canzoni del mondo», annunciano i due musicisti, con omaggi a Piazzolla, alle raffinatezze di Duke Ellington, Morricone, Sidney Bechet e composizioni mediterranee dello stesso Mattaliano, nel dialogo in armonia tra i luoghi del mare e le storie musicali dei due artisti.

Mattaliano è clarinettista, sassofonista, compositore, improvvisatore, direttore d'orchestra ed editore. Nato a Palermo nel 1969, ha studiato al liceo classico, al Conservatorio di Palermo e all’Accademia Perosi di Pescara, laureandosi in clarinetto e musica da camera. Ha tenuto circa 2.500 concerti in alcuni tra i principali teatri italiani con tournée in tutta Europa, America, Cina, Nord Africa. Musicista jazz classico con interesse per la recitazione, regia teatrale applicata ai suoi lavori e scrittura di versi sonori, ha duettato con Sting nella prima italiana dello spettacolo Simphonicity. È direttore artistico del Clarinet Sicily Festival, giunto alla IV edizione.

Nico Morelli è nato a Taranto nel 1965. Diplomatosi presso il Conservatorio di Taranto, parte per Roma dove segue dei corsi di perfezionamento di piano classico con Aldo Ciccolini. Si specializza nello studio del jazz e nel 1993 esce il suo primo album, Behind the Window. Nell’aspetto improvvisativo il pianista si accosta al suono dei neri americani. Nico Morelli è inoltre l’erede della tradizione musicale italiana per la quale l’attaccamento all’armonia e alla melodia è preponderante.

 

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X