stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Giornata della memoria, incontro virtuale organizzato dall'Istituto siciliano studi ebraici
27 GENNAIO

Giornata della memoria, incontro virtuale organizzato dall'Istituto siciliano studi ebraici

In occasione della Giornata della Memoria, domani, mercoledì 27 gennaio a partire dalle 10, Alessandro Hoffmann parteciperà all’incontro virtuale con le scuole organizzato dall’Istituto Siciliano Studi Ebraici e approfondirà una delle storie presenti nelle pagine del suo ultimo libro, edito da Kalós, "Gli amici di Moïse. Cento e più storie di ebrei di Sicilia".

Il volume, con la prefazione di Davide Camarrone e la postfazione di Salvatore Savoia, frutto di lunghe ricerche e racconti privati, è un affresco degli ebrei di Sicilia che, tra il 1938 e il 1945, erano alcune centinaia, in gran parte residenti o dimoranti nell’isola. In particolare Hoffmann racconterà la figura di Alfred, l’ebreo agente segreto.

Durante l'incontro in streaming previsti anche gli interventi di Miriam Ancona, testimone di seconda generazione, della docente di storia e filosofia Claudia Lo Iacono e della germanista Rita Calabrese. Il dibattito sarà intervallato da un momento di musica concentrazionaria con Wigala, ninna nanna da un lager, della scrittrice Ilse Weder, con Alejandra Bertolino Garcia, Giorgio Buttitta, Maurizio Rocca e il Coro delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo.

L’evento sarà visibile sul canale Youtube dell’Istituto Siciliano Studi Ebraici al link https://www.youtube.com/channel/UCAVFirYpiTz_ZGfDaiWhbVQ.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X