stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Presepe napoletano donato alla Regione, esposto a Palermo
DALLA CAMPANIA

Presepe napoletano donato alla Regione, esposto a Palermo

presepe, regione, Felice Casucci, Manlio Messina, Palermo, Cultura
Il presepe esposto in via Notarbartolo a Palermo

Un presepe della rinomata e antica produzione artigianale napoletana è stato donato all’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo dalla Regione Campania ed è esposto, a piano terra, nella sede dell’assessorato in via Notarbartolo, a Palermo.

Il presepe è realizzato interamente in legno multistrato, sughero e cartapesta, come da tradizione napoletana. E’ dipinto con colori acrilici ad olio. Il portone e gli infissi sono in legno di castagno con accessori in ferro come cerniere e ringhiere. Completo di illuminazione, lo schienale o fondo del presepe è dipinto e sagomato.

L’iniziativa dell’assessore regionale alla semplificazione amministrativa e al turismo della Regione Campania, che ha donato il manufatto e l’allestimento, è stata rivolta a tutte le regioni e province autonome italiane.

“La festività natalizia, con il suo carico simbolico rappresentato dalla natività, rinnova un forte bisogno di unità e coesione, un messaggio di speranza in un momento difficilissimo per la Nazione, ma anche un gesto concreto che inaugura un paradigma di dialogo istituzionale fondato sulla straordinaria bellezza del nostro patrimonio artistico e artigianale come fonte di attrattività turistica. Radici, cultura e lavoro - recita la deliberazione della Giunta Regionale della Campania - sono il cuore di questo progetto.

“Il Viaggio in Italia del Presepio Napoletano inaugura un nuovo Grand Tour delle cose, ancor prima della mobilità delle persone - dice l’assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo, Felice Casucci - I manufatti resi disponibili in favore di Regioni e Province autonome italiane saranno a carattere permanente, in modo che potranno essere esposti anche per periodi più lunghi rispetto alle sole festività natalizie, tenendo in considerazione la previsione futura di flussi turistici prevalentemente interni e di prossimità”, conclude l’assessore Casucci.

“Desidero ringraziare il mio collega assessore campano Felice Casucci e la Regione Campania per aver donato una bellissima opera anche alla Sicilia – dice l’assessore Manlio Messina -. Conosciamo tutti il grande valore simbolico del presepe e per questa ragione ho voluto che si mettesse nella sede dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, perché possa essere apprezzato da quanti ogni giorno frequentano a vario titolo gli uffici della Regione Siciliana”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X