Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fase 2, riapre a Palermo la biblioteca regionale: le nuove regole anti-Covid

Riapre lunedì la biblioteca regionale.

Da alcune settimane, nella considerazione della sua importanza rivestita per la cultura dell'Isola e per la città di Palermo, l’assessorato regionale dei Beni culturali ha adeguato la struttura vista l'emergenza sanitaria, così da mettere in sicurezza sia il personale sia gli utenti.

Ricominciare e farlo in sicurezza. Questo – spiega l’assessore Alberto Samonà – è l’impegno con cui da lunedì la Biblioteca torna fruibile. Uno scrigno di saperi e di memoria riapre le sue porte, per permettere agli studiosi di recuperare uno spazio prezioso per la ricerca, la consultazione e lo studio”

Da lunedì, dunque, la biblioteca centrale della Regione Siciliana riprenderà il suo regolare orario di apertura, anche se vi saranno delle limitazioni dovute a questa fase della pandemia: l’obbligo della mascherina e dei guanti; la riduzione dei posti disponibili; la "quarantena" dei libri dati in lettura o in prestito, che per dieci giorni dovranno essere temporaneamente esclusi dalla lettura.

“Arrivare a questa riapertura – sottolinea il direttore della struttura di corso Vittorio Emanuele, Carlo Pastena – non è stata una cosa facile. Ma non era pensabile che, al riavvio di negozi, bar e ristoranti, la biblioteca, centro culturale della città, potesse rimanere chiusa. Come tutti gli edifici antichi, anche quello che ospita la biblioteca presenta alcuni problemi. Con la sistemazione di barriere tra il pubblico e il personale e la necessaria riduzione dei posti disponibili nella sala di lettura, a poco più di 70, si è riusciti a ottenere il necessario grado di sicurezza”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia