stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Teatro, a Palermo la storia di Santa Rosalia in scena con l'Opera dei pupi
LO SPETTACOLO

Teatro, a Palermo la storia di Santa Rosalia in scena con l'Opera dei pupi

La storia di Santa Rosalia, patrona di Palermo, portata sul palcoscenico nella classica “Opera dei pupi”. Una commistione di generi tutta siciliana, che renderà omaggio a due delle più antiche tradizioni: la festa della Santuzza e l’opera dei maestri pupari, con i personaggi più amati che prendono vita e recitano in carne ed ossa.

L’appuntamento con lo spettacolo “Rosalia: da pupi a realtà” è venerdì 6 marzo, alle ore 21:30, al Teatro Don Bosco Ranchibile, a Palermo. L’opera si divide in due atti: nel primo si narra la storia della Santa, mentre nel secondo verranno raccontate le origini del “Festino” e la proclamazione di Rosalia a Santa patrona di Palermo.

“Previsto per lo spettacolo – dicono dall’Araldo del Vespro - il contributo di Don Gaetano Ceravolo, reggente del Santuario di Santa Rosalia su Monte Pellegrino, a Palermo, che fornirà alla compagnia del materiale sulla Santuzza”.

Lo spettacolo sarà presentato venerdì 14 febbraio, alle 11:30, presso la Sala delle conferenze, in Banca Carige, a Piazza Monte di Pietà, 16, a Palermo. L’evento è aperto anche al pubblico e, al termine della presentazione dello spettacolo, è previsto un rinfresco.

Nel cast, nomi noti appartenenti alla scena teatrale siciliana, come Matteo Coffaro, Roberto Ardizzone, i ballerini pluripremiati Alessia Greco e Noemi Bottone. Santa Rosalia, invece, sarà interpretata dalla cantante siciliana Valentina Coppola, che, nel suo curriculum, vanta di aver partecipato con il suo gruppo musicale al programma televisivo X-Factor.

L’associazione culturale “La Nuova Panormo” nasce nel 2006. Nel 2018 passa in mano all’attuale presidente, Giuseppe Bongiorno, che, agli inizi del 2017, crea la compagnia teatrale “Araldo del Vespro”.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X