stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Al teatro Libero di Palermo c'è il Carnevale degli animali: viaggio immaginario per grandi e piccini
IL 16 FEBBRAIO

Al teatro Libero di Palermo c'è il Carnevale degli animali: viaggio immaginario per grandi e piccini

Al Teatro Libero di Palermo arriva Il Carnevale degli animali.

Domenica alle 17, l’appuntamento che rientra nel cartellone rivolto alle famiglie Isola di Teatro. Un progetto per i bambini a partire dai 4 anni di età, ma adatto anche agli adulti, con l'obiettivo di avvicinarli al mondo della danza contemporanea, del teatro e della musica classica. La regia e le coreografie sono di Ilenia Romano, il testo e la drammaturgia di Ivano La Rosa, entrambi protagonisti sul palcoscenico della produzione firmata da Ilenia Romano e Scenario Pubblico/CZD Centro di Produzione della Danza, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Attraverso la semplicità del linguaggio di una favola, appositamente creata per fare da filo conduttore ai brani di Saint-Saëns, vengono esplorati i vizi e le virtù degli uomini mediante morali e "antimorali".

I caratteri e le contraddizioni della natura umana, sintetizzati in precise figure sociali, sono associati metaforicamente alle varie tipologie animali che hanno ispirato i brani della suite musicale. La ricerca coreografica si fonda sull'aderenza timbrico-ritmica tra il movimento e le caratteristiche della musica e dei personaggi con le loro storie. Il linguaggio del corpo cerca così di evocare immagini e suggestioni di cui le note musicali e il racconto sono impregnati. Immerso in atmosfere ora dense e ora sospese, rimbalzando tra le molteplici sfumature cromatiche dei sentimenti umani, lo spettatore sarà portato a fare un percorso emozionale-riflessivo in una dimensione reale al limite con l'immaginario.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X