Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al teatro Libero di Palermo c'è il Carnevale degli animali: viaggio immaginario per grandi e piccini

Al Teatro Libero di Palermo arriva Il Carnevale degli animali.

Domenica alle 17, l’appuntamento che rientra nel cartellone rivolto alle famiglie Isola di Teatro. Un progetto per i bambini a partire dai 4 anni di età, ma adatto anche agli adulti, con l'obiettivo di avvicinarli al mondo della danza contemporanea, del teatro e della musica classica. La regia e le coreografie sono di Ilenia Romano, il testo e la drammaturgia di Ivano La Rosa, entrambi protagonisti sul palcoscenico della produzione firmata da Ilenia Romano e Scenario Pubblico/CZD Centro di Produzione della Danza, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Attraverso la semplicità del linguaggio di una favola, appositamente creata per fare da filo conduttore ai brani di Saint-Saëns, vengono esplorati i vizi e le virtù degli uomini mediante morali e "antimorali".

I caratteri e le contraddizioni della natura umana, sintetizzati in precise figure sociali, sono associati metaforicamente alle varie tipologie animali che hanno ispirato i brani della suite musicale. La ricerca coreografica si fonda sull'aderenza timbrico-ritmica tra il movimento e le caratteristiche della musica e dei personaggi con le loro storie. Il linguaggio del corpo cerca così di evocare immagini e suggestioni di cui le note musicali e il racconto sono impregnati. Immerso in atmosfere ora dense e ora sospese, rimbalzando tra le molteplici sfumature cromatiche dei sentimenti umani, lo spettatore sarà portato a fare un percorso emozionale-riflessivo in una dimensione reale al limite con l'immaginario.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia