Maria Maurigi da Palermo al bancone del bar Vulcano di Un posto al sole, che va in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3. È il talento della giovanissima palermitana – classe 1997 – a farla approdare nella soap opera ambientata a Napoli. Primi passi in tv verso la conquista del grande pubblico.
Ma la sua non è una parte ottenuta per caso: Maria ha studiato sia regia che drammaturgia tra la Toscana e la Capitale. “Sono nata a Palermo, dopo undici anni mi sono trasferita a Firenze dove ho frequentato un liceo francese – dice l’attrice palermitana -. Proprio nella città toscana ho iniziato a frequentare qualche corso di teatro, successivamente ho deciso di studiare recitazione e mi sono trasferita a Roma”. Poi la svolta: "Al secondo anno d’accademia teatrale ho fatto un provino per un ‘Un posto al sole’ e il 16 ottobre 2018 è arrivato il mio esordio”.
Il personaggio interpretato dalla giovane siciliana è Alex, che inizialmente doveva essere solo di passaggio ma poi è accaduto qualcosa di inaspettato. “Il mio personaggio ha avuto molto successo, così sono stata confermata – spiega Maria -, adesso Alex è diventata quasi una protagonista della soap. Inoltre Napoli mi fa sentire a casa, è molto simile a Palermo e veramente, sembrerà una frase fatta, le persone di lì sono come una famiglia”.
Maria Maurigi grazie alla sua formazione teatrale di recente ha scritto e ha messo in scena lo spettacolo "A bella ‘Mbriana" che a Napoli rappresenta una sorta di spirito della casa. A proposito di formazione e studi, la 22enne prova a dare qualche consiglio ai ragazzi e alle ragazze che vogliono intraprendere la sua stessa carriera: “Tutto quello che si può studiare va studiato. Ad esempio avere delle basi di regia e drammaturgia mi ha aiutata molto, soprattutto cambia anche il modo in cui leggi un semplice copione”. Ai suoi telespettatori più affezionati dice: “Tranquilli, Alex rimarrà”.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia