Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il premio SuperMondello a Giulia Corsalini: vince la storia di una badante ucraina

Giulia Corsalini

Storia di una badante ucraina che viene in Italia, ha una passione per la letteratura russa ed è protagonista di una vicenda d’amore. Questa è la trama del romanzo di esordio di Giulia Corsalini «La lettrice di Çechov» (Nottetempo) che ha vinto il SuperMondello.

A Marco Franzoso è stato assegnato il Mondello Giovani con il romanzo «L'innocente» (Mondadori), storia di un abuso sessuale di cui è vittima un bambino di dieci anni. I due riconoscimenti sono stati consegnati nella manifestazione conclusiva della quarantacinquesima edizione del premio Mondello presso la sede della società siciliana di Storia patria.

Giulia Corsalini, Marco Franzoso e Andrea Gentile (candidato con «I vivi e i morti», Minimumfax) erano stati proclamati vincitori per la sezione Opera Italiana mentre Raffaele Manica aveva vinto la sezione Mondello critica con «Praz» (Italosvevo). I quattro autori erano stati designati dal comitato di selezione presieduto da Gianni Puglisi.

Il premio è promosso dalla Fondazione Sicilia, in collaborazione dal 2012 con il Salone internazionale del libro di Torino. Corsalini è stata votata da 50 su 90 componenti della giuria dei lettori qualificati indicati da 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia