Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, morta la pittrice Francesca di Carpinello

E’ morta all’età di 90 anni Francesca di Carpinello, una delle più affermate pittrici siciliane. Delle sue opere, che avevano spesso come filo conduttore la Sicilia, si sono occupati critici famosi e artisti insigni tra cui Renato Guttuso, Maurizio Calvesi, Giancarlo Vigorelli, Giorgio De Chirico, Bruno Caruso, Franco Grasso, Luigi Carluccio, Umberto Baldini, Giovanni Bonanno, Giuseppe Burgio, Yves Lecompte.

Oltre ad una vasta produzione pittorica, con interessanti divagazioni nella ceramica e nella decorazione, aveva al suo attivo anche una serie di incisioni ed illustrazioni in importanti libri, riviste e giornali. Un pezzo di approfondimento sulle pagine del Giornale di Sicilia a firma di Simonetta Trovato.

Appresa la notizia della morte dell’artista, il sindaco Leoluca Orlando ha espresso «partecipazione al dolore per la scomparsa
di Francesca di Carpinello di grande sensibilità, espressione e protagonista della migliore scuola pittorica palermitana
contemporanea che ha saputo coniugare l’amore per le nostre radici con una dimensione di apertura ad espressioni artistiche internazionali».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia