Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monreale, apre al pubblico la quinta edizione della mostra "Verso Lo Zenith"

Aprirà i battenti il 13 aprile alle 17.00 presso il Complesso "Guglielmo II" - Galleria D'Arte Civica Moderna di Monreale la 5a edizione di "Verso Lo Zenith": il soffio divino nell'Arte”, Triennale D'Arte Contemporanea Internazionale.

"Al di la di ogni credo, colore, sesso o paese – dichiara Francesca Mezzatesta, ideatrice e curatrice della biennale - l'arte ha sempre rappresentato per l'artista un transfert di preghiera, di espressione del sacro o di meditazione. L’arte è genio, idea improvvisa, atto di creazione e di amore, una metafora che eleva verso l'alto, per migliorare la ricerca del "sé" e contribuire sia culturalmente che artisticamente a migliorare ciò che ci circonda".

Francesca Mezzatesta ha avviato il progetto "Verso Lo Zenith": il soffio divino nell'Arte”, dieci anni fa e da allora ha raccolto intorno all’evento grandi nomi dell’arte contemporanea europea. Le opere, provenienti da tutt’Europa, si sono contraddistinte per una ricerca introspettiva legata all'uomo e alla natura.

Interpreti  di questa 5a edizione sono: Anna Badolati, Melinda Barwanietz Bezeredy, Simonetta Barini, Paola Canastra, Fiorenza Canestrari Luisa Contarello, Paola Dalla Pellegrina, Gino Di Gennaro, Jopul, Pier Paolo Manfrè, Rita Milani, Paola Monastra, Giuliana Pellacani, Carolina Scardoni, Maria Antonietta Terrana. Tra gli ospiti d'onore i maestri: Lucia Sarto, Franco Lo Cascio e Emanuele India.

Ad inaugurare la Mostra  - che quest’anno vede la presenza dell’Associazione Nazionale del Fante - saranno l'Assessore alla Cultura di Monreale Giuseppe Cangemi, il presidente dell’AssoFante Vincenzo Maniaci, la Presidente delle Patronesse Assofante Charo Medina, la scrittrice Fiorenza Canestrari autrice del libro  "Una Grande Storia" sulla figura storica del padre, Paola Monastra, docente del Liceo Artistico Statale V. Ragusa e O. Kiyonara di Palermo che ha guidato gli allievi nella realizzazione di un’installazione dedicata alle immigrazioni che attraversano il mare.

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia