Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concorso Fai 2018: il fiume Oreto primo nella classifica del "luogo più amato d'Italia"

Il Fiume Oreto

L'Oreto vince il Concorso Fai 2018. Il fiume palermitano è il luogo più amato d'Italia o almeno così pare dalla classifica provvisoria pubblicata nel sito del Fai. L'Oreto si è posizionato primo nella classifica dei "Luoghi del Cuore 2018", con 58.281 voti, seguito dai 47.735 voti per l'Antico stabilimento termale di Porretta Terme a Bologna e dal Monte Pisano di Calci-Vicopisano a Pisa che ha ottenuto 46.649 voti.

La classifica è provvisoria, così come detto inizialmente, ma il distacco di punteggio fa ben sperare per il fiume più amato di Palermo, ma anche il più dimenticato. Qualora il fiume vincesse la competizione otterrebbe 50 mila euro di finanziamenti, che potranno essere erogati solo a enti senza scopo di lucro e ad enti pubblici (non a persone fisiche o enti profit).

La votazione della 9° edizione si è conclusa il 30 novembre e i vincitori verranno annunciati a febbraio 2019. Centinaia di migliaia i voti ricevuti per i luoghi del cuore in Italia ma soltanto tre riusciranno a ottenere dei contributi in grado di ridare una speranza a luoghi davvero in difficoltà.

I Luoghi del Cuore è un censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di votare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia