Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, tre giorni di concerti a Villa Malfitano: il calendario completo

La musica continuerà ad avere uno spazio speciale tra le manifestazioni che per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 si succederanno a Villa Malfitano sino a metà dicembre, portando nuova luce sui Whitaker e sul costume della Palermo fin de siècle.

Venerdì 30 novembre alle 18 si terrà il concerto “Da Mozart a Debussy”. Ad esibirsi la pianista Giuliana Arcidiacono. Lo spettacolo si avvale della collaborazione dell’Istituto Superiore di studi musicali “Arturo Toscanini” di Ribera.

Sabato 1 dicembre alle 18 il concerto “Intimamente”. Al pianoforte Chiara Volpes. “Intimamente è uno stato d’animo che viaggia con i suoni e ritorna in se stesso. Un programma in cui la ricerca timbrica, e l’ascolto dei sentimenti a essa legati, attraversa le epoche e va oltre il tempo”. Così lo definisce la pianista Chiara Volpes (26 anni), che ci porterà in un viaggio nella dualità del tempo, circolare e in divenire, ponendo al centro due importanti opere del Romanticismo tedesco. In apertura la Sonata k. 466 in fa minore di Scarlatti, misteriosa e quasi spiazzante, ai sei Klavierstücke op. 118, opera matura in cui Brahms si guarda dentro, cerca i contrasti e sperimenta nuove armonie.

La seconda parte si aprirà con “Darknesse Visible” di T. Adès, brano contemporaneo su un tema antico di Jhon Dowland (richiamo al passato in una chiave nuova), per poi chiudersi con una selezione dei Phantasiestücke op. 12 di Schumann, perle di musica dedicate all'amata Clara e colme di emozioni e paure. “Spesso ci vengono imposti i programmi da suonare ai concerti, magari con dei pezzi d’obbligo; in questo caso mi hanno dato carta bianca e allora avrò la possibilità di esprimere al meglio ciò che in questo momento mi sento di voler dire al pubblico. Suonare con un’idea, con stati d’animo veri e non costruiti o imposti, ha un impatto completamente diverso”.

Domenica 2 dicembre alle 18 l’ultimo appuntamento musicale del cartellone con "Whitaker's Mauve Sound of Sicily". Ancora una volta un evento curato della Compagnia "Tango Disiu - Le Musiche dei Porti", con: Francesco Maria Martorana - chitarre e narrazioni; Nino Nobile - mandolino e mandola; Alessio Tarantino – percussioni. Ingresso libero ai tre concerti sino ad esaurimento dei posti (via Dante 167).

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia