Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I 90 anni di Franco Franchi: film e spettacoli a Palermo per ricordare l'attore scomparso

Se fosse ancora vivo oggi Franco Franchi avrebbe quasi 90 anni.

Con Ciccio Ingrassia ha formato una coppia di comici protagonisti di un centinaio di film e di numerose comparse televisive. Franchi, che in realtà si chiamava Benenato, sarà ricordato a Palermo con una rassegna di film, documentari, spettacoli: cinque giorni che celebrano "90 anni di sane risate".

Così recita il titolo della manifestazione che si terrà dal 18 settembre (giorno in cui avrebbe compiuto 90 anni) fino al 22 settembre a Villa Filippina, in collaborazione con Giuseppe Li Causi, memoria storica della coppia più popolare del cinema italiano degli anni Sessanta e con la direzione artistica di Simona d'Angelo.

L'evento, patrocinato dal Comune, è inserito nel programma di Palermo capitale italiana della cultura 2018. Le storie di Franchi e Ingrassia ruotano attorno ai mercati storici di Palermo (Vucciria, Capo e Ballarò) dove la loro carriera artistica sbocciò prima del grande salto nel cinema di "cassetta". Ai due attori è intitolata una piazzetta (dietro il teatro Biondo) che fu all'inizio il loro palcoscenico. I figli della coppia auspicano che possa nascere, nella loro città, una "casa della memoria" in cui vengano raccolti i cimeli e i ricordi di Franchi e Ingrassia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia