Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco cosa fare oggi a Palermo

Appuntamenti

Un festival dedicato alle esperienze creative e di dialogo comunitario tra culture, nella varietà delle sue espressioni: la forza mitopoietica della natura, l’azione e la risonanza simbolica dei colori, l’espressione del corpo nella danza e nel movimento, le suggestioni della parola e del suono. E' "Orto in arte" la manifestazione di spettacoli e performance da tutto il mondo che si svolgerà dal 26 maggio al 2 giugno all'Orto Botanico di Palermo. Ospite d'onore della giornata d'apertura, Teresa Mannino che sarà presente all'inaugurazione della mattina alle 11 e protagonista alle 21 del talkshow “Un incontro speciale tra natura e il critico d’Orto” insieme al direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi. Uno spettacolo-intervista con al centro i temi della natura. Ideato e diretto da Margarida Tavares con la collaborazione di Carmelo Samonà e contributi per l’ideazione e consulenza artistica di Lara Pedilarco, il festival è organizzato da “Rinascita 18. Società Benefit", in collaborazione con Il SiMuA, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo. L'ingresso è a pagamento.

Giochi gonfiabili, parate Disney, spettacoli, animazione e tanto divertimento. Il Family Village, il villaggio a misura di bambino allestito da BabyPlanner.it, è pronto a tornare a Palermo. L'appuntamento è a Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola), da oggi a domenica . L'ingresso è gratuito.

Oggi a Palazzo delle Aquile  verrà presentata “Uganda Week in Palermo”, iniziativa di promozione delle potenzialità economiche, turistiche e commerciali dell’ Uganda. L’esposizione in Piazza Bellini, rimarrà fruibile fino a domenica 27 maggio.

Per tre giorni un centro commerciale si trasforma in un villaggio dello sport a cielo aperto. Oggi e fino a domenica centinaia di discipline si mettono in mostra, l’una accanto all’altra, unite dallo stesso linguaggio universale dello sport. È ai nastri di partenza la seconda edizione dello “Sport Show”. L’evento, organizzato da Show Time, sbarca al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea, a Palermo con centinaia di attività gratuite da guardare e provare. Campioni pluripremiati, atleti paralimpici e ginnasti professionisti scendono in campo al fianco di appassionati, dilettanti e semplici curiosi senza barriere né pregiudizi.

Un evento a 360 gradi - pronto a spaziare tra arte, musica, cucina e voglia di stare insieme semplicemente perché va - che darà modo di fare ingresso in un mondo pieno di colori, amore,  passione e tanta solidarietà. S’intitola “Il valore delle donne: Filo da torcere” l’evento in programma oggi  a partire dalle 19.30 nell’oratorio salesiano “Santa Chiara”, al civico 11 dell’omonima piazza, nel centro storico di Palermo. A promuoverlo è "Filo da torcere", gruppo di donne appartenenti a numerose nazionalità che, insieme agli operatori della “Casa Santa Chiara”, ma soprattutto allo stimolo dato loro dalla dolcissima suor Maria Teresa, hanno intrapreso un percorso di valorizzazione della soggettività femminile, di consapevolezza dei talenti, di promozione dell'autonomia personale, di costruzione di sani legami relazionali, di condivisione interculturale delle tradizioni e delle competenze, di scoperta della gioia di esprimere la propria singolarità e sensibilità nella realizzazione di prodotti artigianali.

Una giornata piena di emozioni a Ballarò. Sarà quella che si aprirà alle 9.30 di oggi in Vicolo Cagliostro con la presenza degli artisti del gruppo  “Calapanama”, coordinato da Mariella Ramondo, che per tutta la mattina decoreranno ombrelli delle più disparate dimensioni, con i colori e i simboli della nostra bella Sicilia. Piccole opere d’arte che andranno ad abbellire il vicolo dedicato al misterioso Conte da cui prende il nome, così come nei propositi del progetto “Ballarò tra storia, cultura, tradizioni e linguaggi di strada",  promosso dall'associazione "Officina Ballarò" per “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”.

Un percorso che per tutta l'estate, trasformerà il popolare quartiere palermitano in una galleria d'arte a cielo aperto, ospitando artisti pronti a raccontare il loro modo di vedere questa zona del centro storico con i loro tanti talenti.

E mentre l’arte avrà invaso il vicolo, alle 16 spazio all’avventura con la presenza di Elisabeth, Lucio e il loro bellissimo figlio Bautista, una splendida famiglia argentina che da due anni sta girando il mondo in bicicletta per andare incontro alla vita e viverla pienamente.

Un’altra delle entusiasmanti mattinate promosse dal gruppo M.R.N. negli spazi dell’Aeroclub “Beppe Albanese”, in piazza Pietro Micca, a Boccadifalco, realtà che ormai da anni è fortemente impegnata nel diffondere la cultura del volo. La potranno vivere oggi a partire dalle 9, quanti desiderano avvicinarsi al mondo del volo a motore, ma soprattutto 10 bambini appartenenti a varie associazioni e realtà sociali del territorio che potranno effettuare da protagonisti un volo panoramico su Palermo della durata di circa 30 minuti, a bordo dei velivoli in forza all’Aeroclub. I bimbi verranno da diversi quartieri periferici del capoluogo siciliani, alcuni saranno stranieri, accompagnati da Francesco Barbera e Marzia Ballotta meglio noti come i “Barberas”.

Fiera missionaria all’Istituto Gonzaga. Sabato mattina dalle 11 giochi, premi e tanto divertimento.
Il ricavato andrà a una borsa di studio, al Centro Astalli, alle missioni in Perù e Romania.

Tutto pronto per la nuova edizione, la 67esima, della Fiera Campionaria di Palermo. L'iniziativa aprirà i battenti oggi alle 17 con ingresso da via Sadat  e rimarrà aperta al pubblico per 16 giorni, fino a domenica 10 giugno. Previste iniziative live ogni sera.

 

Da sentire

L'ultimo concerto della  59ma stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana vedrà sul podio il maestro Enrico Onofri, oggi alle ore 17,30. Il programma è tutto incentrato sul tema della guerra e della pace: Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Marcia in re maggiore KV 335 n.1; Georg Friedrich Haendel, Music for the Royal Fireworks; Franz Joseph Haydn (1732-1809), Sinfonia n.100 in sol maggiore "Militare".

Oggi alle  22 al Palab di via del Fondaco ci sarà il concerto della Cocciante band, che snocciolerà successi come “Bella senz’anima”, “Cervo a primavera”, “Celeste nostalgia” e naturalmente l’immancabile “Margherita”.

Erano gli anni di Bettino Craxi, di “Quelli della notte” di Renzo Arbore e dell’edonismo reaganiano. Anni in cui l’apparire contava più dell’essere e la parola “crisi” non faceva parte del vocabolario economico.  Anni in cui la musica si faceva elettronica e si affermavano band come gli Europe e gli U2.  E tutto il sound di allora, rock in particolare, sarà celebrato oggi dalle 22 al Dorian di via Gerbasi con il concerto dei Discoring. Fabio Gandolfo, Valentina Ciulla, Vito Lo Galbo, Aldo Messina, Gianluca Valenti, Giuseppe Mancini e Francesco Bega suoneranno brani come “I like Chopin”, “Just an illusion”, “Paris latino”, “Video killed the radio star”, “True blue” e Josephine”.

A teatro

Anche oggi per l'ultimo giorno al Teatro Massimo di Palermo Le nozze di Figaro di Mozart con la regia di Chiara Muti, sul podio il direttore musicale del Teatro Massimo, Gabriele Ferro.

"Il pozzo dei pazzi" della Compagnia di Franco Scaldati è lo spettacolo che, alle 21.15 di sabato 26 maggio, chiuderà la terza edizione di “Verba Manent”, rassegna di teatro contemporaneo diretta artisticamente da Valeria Sara Lo Bue al Teatro del Baglio, 200 posti ricavati dall’antico granaio del Palazzo Filangeri, in cima a Corso San Marco, nel centro storico di Villafrati. Ormai una vera e propria Istituzione del Comune di Villafrati, che negli anni ha ospitato numerose compagnie e artisti nazionali e internazionali, fra i quali: Elena Bucci, Maria Paiato, Marta Cuscunà, Franco Scaldati, T.T.B., Antonio Piovanelli, Frosini-Timpano, Dispensa Barzotti, Massimo Verdastro, Filippo Luna, Nicolò Carnesi, Mimì Sterrantino e molti altri.

Schermi

Oggi I Candelai al civico 65 dell’omonima via, si svolgerà la cerimonia di proclamazione dei corti in concorso. L’evento di chiusura di SorsiCorti, coinciderà con la festa d’inaugurazione del Sicilia Queer Filmfest, la nuova edizione del festival dedicato al cinema Lgbt quest’anno in omaggio all’attore e regista francese Jacques Nolot che si terrà a Palermo dal 31 maggio al 6 giugno. Il ticket d’ingresso è di 3 euro. L’evento è accessibile anche ai turisti stranieri con corti in versione originale e sottotitoli in inglese.

Da vedere

La mostra “IL CASTELLO A MARE. Un poderoso baluardo difensivo nel porto di Palermo” si può ammirare  la mostra nel cortile Maqueda di Palazzo Reale che la ospiterà fino al 3 luglio. Nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura, la mostra – nata su progetto di Marco Failla - è promossa dal Comitato di Pilotaggio del sito seriale UNESCO “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, realizzata dalla Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia con il Lions Club Palermo Host.

Dal 21 al 31 maggio all'interno della biblioteca di Villa Trabia nell'ambito del progetto Station-Fermata creativa" sarà allestita la mostra "Station-Fermata creativa", ad ingresso gratuito. Saranno quattordici le opere esposte che racconteranno ai visitatori i viaggi che l’artista ha fatto in Italia, in Europa e nel mondo. Una selezione di dipinti con cui vuole idealmente riconoscere l’effetto positivo dei social grazie a cui si varcano facilmente i confini geografici, scoprendo orizzonti affascinanti e sempre più vicini. Secondo Tommaso Chiappa, infatti, i social hanno allargato il concetto di "Stazione globale", giocando con il famoso concetto di "villaggio globale" di McLuhan.

La Sala delle Verifiche, polo espositivo del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) all’interno del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, ospiterà la mostra “Oscura Luce”, selezione di opere pittoriche di Roberto Ferri, esponente della figurazione contemporanea italiana. La mostra sarà inaugurata, alla presenza del Rettore dell’Università di Palermo prof. Fabrizio Micari, oggi alle 19.00 presso la Sala delle Verifiche nel Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) e sarà visitabile fino a sabato 9 giugno.

La vita, le abitudini, gli abiti, gli arredi dell'ex casa degli orfani di Padre Messina a Sant'Erasmo, ricostruite attraverso una mostra che raccoglie quanto rimasto di quella esperienza di carità nata tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del secolo successivo. Utensili ma anche foto che testimoniano come l'Istituto fosse non solo un luogo di accoglienza ma un centro di formazione. Qui c'erano telai, macchine da cucire, macchine da tessitura, da filatura, tra le più moderne dell'epoca. Un patrimonio in gran parte disperso che rivive grazie a questa iniziativa. La mostra, organizzata per la Settimana delle culture, è a cura di Erminia Scaglia. La mostra è aperta dal 13 al mese di giugno. Dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. La domenica dalle 10,30 alle 13,00. Ingresso gratuito.

Nell’ambito e in collaborazione con la Settimana delle Culture 2018 al Museo Salinas si può ammirare la mostra “Dipinti, argenti e maioliche del Museo Nazionale di Palermo. Dalle collezioni all’arredo”. Esposti al pubblico, dopo circa 70 anni, alcuni dipinti di varia cronologia, provenienti dalle collezioni storiche - principe di Belmonte, marchese Haus, marchesa di Torrearsa, Agostino Gallo - che nell’Ottocento andarono ad incrementare il Museo Nazionale. E ancora: un gruppo di maioliche, frutto di donazioni e acquisti, provenienti per lo più da officine di Caltagirone, una sezione dedicata ad arredi sacri in argento, realizzati da argentieri siciliani tra il XVII e il XIX secolo, ed altri oggetti d'arredo come monetieri in legno ad eleganti contenitori di gioie e piccole preziosità. Fino al 30 maggio. Vernissage: oggi alle 17. Visite: da martedì a sabato 10-17. Domenica 10-13. Lunedì chiuso. Ingresso: 3 euro.

 

E' uno dei grandi della fotografia del XX secolo. I suoi scatti hanno narrato la disperazione e la tragedia delle guerre che hanno costellato il Novecento e le speranze di fronte alla fine dei conflitti. La mostra "Robert Capa - Retrospective" che si è aperta all'Albergo dei Poveri a Palermo, ripercorre il lavoro di questo maestro della fotografia in un momento particolare: le celebrazioni dei 70 anni di Magnum Photos, di cui Capa fu fondatore insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David “Chim” Seymour e William Vandivert. Centosette gli scatti in mostra, tutti in bianco e nero, realizzati dal 1936 al 1954, l'anno in cui Capa morì, ucciso da una mina anti-uomo in Indocina. Tra le sezioni anche una dedicata alla Sicilia dove il fotoreporter raccontò la liberazione dell'isola da parte degli americani alla fine del secondo conflitto mondiale.

“Arrivano i dinosauri”,  l' esposizione di due dei più importanti modelli di dinosauri al mondo all'Orto Botanico di via Lincoln . L’acquisizione dei dinosauri, rappresentativi delle specie “Carnotaurus sastrei” e “Thecodontosaurus antiquus”, scaturisce dalla collaborazione scientifica tra il Museo Gemmellaro del SiMuA e l’Oertijdmuseum di Boxter in Olanda, produttore delle repliche. L’installazione aprirà al pubblico a partire dalle 9 e la visita è compresa nel biglietto di ingresso all’Orto Botanico dove saranno esposti fino al mese di agosto.

Nudi. Centinaia e migliaia. Volontari che accorrono per partecipare ad ogni suo progetto. Spencer Tunick racconta così il paesaggio, livellando la bellezza dei corpi senza veli, rendendo uguale uno agli altri. Sarà Palermo – Capitale Italiana della Cultura 2018 – ad ospitare “Nudes”, l’antologica del fotografo americano che raccoglierà, per la prima volta, scatti realizzati in tutto il mondo, da Shanghai a Parigi, dall'Australia a Brooklyn. La mostra di Spencer Tunick è visitabile  allo ZAC, il padiglione dedicato all’arte contemporanea nei Cantieri Culturali alla Zisa, dove resterà fino al 2 giugno.

​Siciliano di nascita, romano d’adozione, Francesco Trombadori è stato un artista dalle qualità sopra le righe. Paesaggista e ritrattista, mostra nella sua pittura quell’occhio sensibile figlio di un lasso di tempo che corre tra due grandi guerre: al pittore dedica un’ampia retrospettiva la Galleria d’arte Moderna che dal 23 marzo al 2 settembre ospita “Francesco Trombadori. Essenziale verità delle cose”. Vengono esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia; e inoltre, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale dall'archivio dell'artista, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern. La mostra è a cura di Giovanna Caterina De Feo ed arriva a Palermo dopo essere stata allo GNAM di Roma. Dopo più di dieci anni dall’ultima mostra monografica nella sua città natale, Siracusa, Trombadori ritorna a far parlare di sé.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Caricamento commenti

Commenta la notizia