Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amici della Musica, a Palermo la pianista russa Violetta Egorova

Violetta Egorova

Violetta Egorova al pianoforte protagonista del concerto pomeridiano, domani alle 17.15, al Politeama Garibaldi, di Amici della Musica di Palermo, con la direzione artistica di Donatella Sollima. Il programma prevede Bach (Partita n.2 in do minore), Beethoven (Sonata  n. 23 in fa minore op. 57 "Appassionata"),  Schubert  ("Wanderer-Fantasie" in do maggiore), Liszt (Spanish – Rhapsody).

Allieva del Conservatorio di Mosca nella classe del celebre pianista e didatta LevNaumov, Violetta Egorova si è imposta presto nel panorama concertistico internazionale vincendo prestigiosi concorsi internazionali come Viotti a Vercelli, Gina Bachayer a Salt Lake Cityì, Alessandro Casagrande di Terni, SigizmundThalberg a Napoli  e il Concorso internazionale di musica Vienna.

Si è esibita nei più famosi teatri degli Stati Uniti, Italia, Francia, Svizzera, Finlandia, Turchia, Egitto, Monaco, Russia e della Cina ed è ospite regolare di molte orchestre di fama mondiale come lo Stato Academic Orchestra in Russia, la Utah Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera Cremlino, Orchestra del Festival Pianistica Internazionale di Bergamo e Brescia, Orchestra Sinfonica di Perugia, la Cairo Symphony Orchestra, la Sinfonica di Stato di Mosca Orchestra, così come l’orchestra Giovane Russia, suonando sotto la direzione di Pavel Kogan, Giuseppe Silverstain, Arnold Katz, Mark Gorenstein, Argenteo Juliano, UrijTsuruk, Ahmed AlSaedy, Agostino Orizio, Costantino Orbeljan, e Misha Rahlevsky.

Il suo repertorio comprende una grande varietà di epoche e stili e spazia dai più celebri concerti per pianoforte e orchestra a monografie di grandi compositori come Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Tchaikovsky e Liszt, a compositori contemporanei.

Collabora stabilmente con grandi artisti come Vladimir Markovich, Eva Gosser, Nina Kotova, Vladislav, Bezrukoff, Robin Meyforf, Anna Kruger, AstridShvinn, LarkString Quartet e molti altri. Tra i prossimi progetti, Violetta Egorova eseguirà l'integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff in un tour mondiale.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia