Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco cosa fare oggi a Palermo

Appuntamenti

Fino al 23 maggio in viale Regione Siciliana, di fronte al carcere Pagliarelli ci sarà l'iniziativa "Jurassic Expo". Ingresso 7 euro, gratis per i bambini sotto i tre anni.

Tre giornate di studio , a Palermo, da oggi- in occasione del XXXVIII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Donne Medico – dedicate ad un "Approccio multidisciplinare alle malattie croniche e differenze di genere" . Trecento specialiste provenienti da varie parti del mondo, settantasette tra relatrici e relatori per dieci sessioni, affronteranno secondo una prospettiva di genere temi legati alle cure e alla salute.

Il centro commerciale Forum Palermo per sei weekend un gazebo colorato accoglierà in piazza Fashion, da fine aprile a ottobre, bambine e bambini per realizzare piccoli lavori creativi utilizzando materiali di riciclo come stoffe, carta, gomma, mollette in legno e ovatta. Oggi dalle ore 16 alle 20 ci sarà il primo degli appuntamenti dal titolo Aprile dolce dormire, i piccoli saranno guidati nella realizzazione di mascherine per la notte.

Monreale con il Duomo e l'antico chiostro patrimonio dell'Unesco, è sempre affascinante da visitare. In questi giorni, però, lo è ancora di più perché oltre alla bellezza dei monumenti il visitatore può toccare con mano l'attaccamento alle tradizioni e la devozione religiosa di chi vive qui per il Santissimo Crocifisso. I festeggiamenti iniziano stasera per concludersi il 4 maggio. Fino al 3 maggio sono in programma per le strade e nelle piazze, concerti di bande musicali, sfilate di carretti siciliani, spettacoli canori e cortei di sbandieratori. Al Complesso monumentale Guglielmo II, la mostra fotografica "U Viaggiu-fede e tradizione" racconta poi la devozione dei monrealesi a partire dagli anni '50. Tra gli appuntamenti in calendario, oggi ci sarà lo spettacolo serale di Sasà Salvaggio. Dal 3 maggio la festa è solo religiosa. I confrati vestiti in abiti storici portano in processione tra la folla il Santissimo Crocifisso per tutte le antiche strade del paese.

A teatro

Oggi  è la giornata internazionale della danza e il teatro Massimo partecipa mettendo in scena "La grande danza: Doda, Duat o, Kylián", spettacolo di danza con tre coreografie di Gentian Doda,Nacho Duato e Jiri Kylián e l’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Alessandro Cadario. La prima, è questa sera alle 20.30 con repliche fino al 5 maggio.  "Sin lo cual no"del coreografo albanese Gentian Doda, su musiche di Joaquín Segade, è una coreografia corale che vede i ballerini del Corpo di ballo del Massimo passare dall’immobilità forzata alla frenesia. È invece la natura con i suoi misteriosi poteri al centro di "Duende", coreografia di Nacho Duato su musiche di Claude Debussy e l'allestimento del Balletto di Bratislava. Chiude "Sechs Tänze", coreografia, scene e costumi di Jiri Kylián sulle musiche delle Sei danze tedesche di Wolfgang Amadeus Mozart e l'allestimento del Sem Peroper Ballet di Dresda. La prima di stasera sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Teatro Massimo.

Oggi ultimo giorno al teatro Biondo di via Roma arriva lo spettacolo "Occidental Express", sul palco l'attrice Ottavia Piccolo. Fino al 6 maggio invece va in scena lo spettacolo  "La Scortecata", diretto da Emma Dante.

Sarà “Barbiana” il secondo spettacolo - in scena oggi  - della terza edizione di “Verba Manent”, rassegna di teatro contemporaneo del Teatro Del Baglio in programma sino al 26 maggio a Palazzo Filangeri, in cima a Corso San Marco, nel centro storico di Villafrati. In scena Michela Diviccaro che, oltre a firmare la sceneggiatura  in collaborazione con Margherita Cristiani, ne cura la regia. Produzione Diaghilev.

Da vedere

Costruito nella prima metà dell’800 in via Lincoln, fu residenza della famiglia Jung, tre fratelli ebrei giunti da Milano agli inizi del diciannovesimo secolo, per impiantare in città una grande impresa di esportazione di frutta secca, essenze, agrumi e sommacco. A lungo abbandonato e dopo un lungo restauro, è oggi sede della Città metropolitana e sede espositiva con ampi saloni affrescati. Qui fino al 4 maggio (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18) è visitabile la mostra "Mediterraneo: identità femminile tra acqua e terra" a cura di Valentina Gueci: 25 lavori su tela, sculture e foto. Una mostra inserita all’interno di un programma più vasto che prevede workshop e un seminario tematico.

Da oggi fino al 3 maggio, presso la galleria Nicola Scafidi di Villa Niscemi, si terrà la mostra "Retrospettiva di Pittura di Giovanni David". Ingresso libero.

E' uno dei grandi della fotografia del XX secolo. I suoi scatti hanno narrato la disperazione e la tragedia delle guerre che hanno costellato il Novecento e le speranze di fronte alla fine dei conflitti. La mostra "Robert Capa - Retrospective" che si è aperta all'Albergo dei Poveri a Palermo, ripercorre il lavoro di questo maestro della fotografia in un momento particolare: le celebrazioni dei 70 anni di Magnum Photos, di cui Capa fu fondatore insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David “Chim” Seymour e William Vandivert. Centosette gli scatti in mostra, tutti in bianco e nero, realizzati dal 1936 al 1954, l'anno in cui Capa morì, ucciso da una mina anti-uomo in Indocina. Tra le sezioni anche una dedicata alla Sicilia dove il fotoreporter raccontò la liberazione dell'isola da parte degli americani alla fine del secondo conflitto mondiale.

“Arrivano i dinosauri”,  l' esposizione di due dei più importanti modelli di dinosauri al mondo all'Orto Botanico di via Lincoln . L’acquisizione dei dinosauri, rappresentativi delle specie “Carnotaurus sastrei” e “Thecodontosaurus antiquus”, scaturisce dalla collaborazione scientifica tra il Museo Gemmellaro del SiMuA e l’Oertijdmuseum di Boxter in Olanda, produttore delle repliche. L’installazione aprirà al pubblico a partire dalle 9 e la visita è compresa nel biglietto di ingresso all’Orto Botanico dove saranno esposti fino al mese di agosto.

Nudi. Centinaia e migliaia. Volontari che accorrono per partecipare ad ogni suo progetto. Spencer Tunick racconta così il paesaggio, livellando la bellezza dei corpi senza veli, rendendo uguale uno agli altri. Sarà Palermo – Capitale Italiana della Cultura 2018 – ad ospitare “Nudes”, l’antologica del fotografo americano che raccoglierà, per la prima volta, scatti realizzati in tutto il mondo, da Shanghai a Parigi, dall'Australia a Brooklyn. La mostra di Spencer Tunick è visitabile  allo ZAC, il padiglione dedicato all’arte contemporanea nei Cantieri Culturali alla Zisa, dove resterà fino al 2 giugno.

E' stato celebrato dalle cronache mondane per le sue imprese audaci, a partire dalla nota corsa automobilistica “Targa Florio”. Ciò che non molti sanno è che Vincenzo Florio fu anche un amante dell'arte e della pittura. Su questo aspetto di Vincenzo Florio accende i riflettori adesso la mostra Alla scoperta di Vincenzo Florio pittore del ‘900,  allestita dall'associazione Casa Florio alla Tonnara Florio dell'Arenella, nell’ambito degli appuntamenti di Palermo Capitale della Cultura 2018. Curatori dell’esposizione Daniela Brignone e Vincenzo Prestigiacomo.

La città di Palermo fa da sfondo con le sue mille contraddizioni tipiche delle periferie del mondo. E' arrivata al Museo Riso di corso Vittorio Emanuele a Palermo fino al 25 aprile la mostra "Scuola di Palermo" che raccoglie le opere di quattro amici ed artisti contemporanei palermitani Alessandro Bazan, Francesco De Grandi, Andrea di Marco scomparso sei anni fa e Fulvio di Piazza.

Quarant'anni di pittura in novanta “Opere Scelte”. E’ questo il titolo della mostra dedicata ad Alfonso Leto, uno degli artisti più originali della generazione italiana contemporanea, in programma a Palermo, Palazzo Sant’Elia dal 24 marzo e fino al 29 aprile 2018 . “Alfonso Leto. Opere scelte 1977-2018” è un progetto della Fondazione Orestiadi, in collaborazione con Fondazione Sant’Elia, che porta la firma autorevole di Marco Meneguzzo, docente dell’Accademia di Brera a Milano e autore di un articolato e documentato percorso di studi sugli artisti siciliani del secondo ‘900. La mostra di Alfonso Leto fa parte del grande cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

​Siciliano di nascita, romano d’adozione, Francesco Trombadori è stato un artista dalle qualità sopra le righe. Paesaggista e ritrattista, mostra nella sua pittura quell’occhio sensibile figlio di un lasso di tempo che corre tra due grandi guerre: al pittore dedica un’ampia retrospettiva la Galleria d’arte Moderna che dal 23 marzo al 2 settembre ospita “Francesco Trombadori. Essenziale verità delle cose”. Vengono esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia; e inoltre, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale dall'archivio dell'artista, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern. La mostra è a cura di Giovanna Caterina De Feo ed arriva a Palermo dopo essere stata allo GNAM di Roma. Dopo più di dieci anni dall’ultima mostra monografica nella sua città natale, Siracusa, Trombadori ritorna a far parlare di sé.

Dopo alterne vicende, il celebre Ritratto di Donna Franca Florio, eseguito da Giovanni Boldini e simbolo della Belle époque, torna nella sua città, a Villa Zito, in occasione delle iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
La mostra Il ritorno di Donna Franca Florio sarà aperta al pubblico fino al 20 maggio.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo, durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14avuto grande visibilità sulla stampa specialistica . L'evento  è  patrocinato dalla Presidenza della Regione, dall'Ars e dal Comune di Palermo e si svolgerà oggi a partire dalle 8.30 a Palazzo dei Normanni con l'apertura del meeting internazionale e domani e dopodomani presso il Circolo Unificato Esercito Palermo con il XXXVIII congresso nazionale dell'Aidm.

Oggi alle ore 17:30 presso il Parco della Salute del Foro Italico, avrà luogo il luogo il primo "Laboratorio Cittadino" che ha l’obiettivo di rafforzare processi partecipativi e la valorizzazione del capitale umano della nostra città attraverso la promozione di iniziative che abbiano come protagonisti la cittadinanza, sia nelle sue forme associative che come singoli individui. Sarà presente, tra gli altri, l'assessore alle Attività sociali, Giuseppe Mattina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia