Appuntamenti
Dopo alterne vicende, il celebre Ritratto di Donna Franca Florio, eseguito da Giovanni Boldini e simbolo della Belle époque, torna nella sua città, a Villa Zito, in occasione delle iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
La mostra Il ritorno di Donna Franca Florio, e le iniziative correlate partiranno oggi alle 17 quando avrà luogo l'inaugurazione della mostra, che sarà aperta al pubblico fino al 20 maggio.
Oggi dalle 19,30 ci sarà l'inaugurazione del locale Fadiesis di via Villa Heloise. Alle 21,30 spazio alla musica con il concerto tributo a Vasco Rossi dei Colpa del Blasco. Alla batteria Viola Avvento, alla chitarra elettrica ed acustica Giorgia Matesi, ai cori Antonella d’Amato, Piero Di Stefano alla chitarra, Alessio Arena al basso, Sal Sabatino alle tastiere e Francesco Petralla alla voce riproporranno fedelmente i classici della grande rockstar, riproponendo le tappe più significative della storia musicale del Komandante Blasco.
Oggi al centro commerciale Conca D’Oro festeggia sei anni di attività con una grande festa. Di mattina spazio allo sport con la prima giornata di gare del torneo di pallavolo, calcio e badminton “In fila per tre” che vede protagoniste 10 scuole e 280 bambini. Di pomeriggio, a partire dalle ore 17, la simpatia di Sasà Salvaggio e la bellezza di Eliana Chiavetta faranno da ingredienti principali di una giornata all’insegna delle sorprese. Si conosceranno, infatti, i nomi dei vincitori dei super premi legati al concorso Gratta & Sogna che, nelle scorse settimane, ha registrato una grande partecipazione di pubblico. Tre super fortunati che riceveranno una Volkswagen Up, una crocieraper due persone e un iPhone8. A essere premiati saranno anche gli autori delle maschere più belle realizzate dalle scuole di Palermo e provincia e messe in mostra al Conca D’Oro durante il periodo del Carnevale. Infine, spazio alla dolcezza, con i 120 chili di torte realizzati dal Bar Bonida e che sapranno accontentare tutti i gusti.
Da sentire
Oggi dalle 22 al Palab di via del Fondaco ci sarà il concerto tributo a Lucio Dalla della band palermitana "Futura". Sul palco: Giovanni Butticé alla voce, Carlo Cirri al piano e alle tastiere, Francesco Cavataio alle chitarre, Giuseppe Romano al basso, Ilaria Palazzo alla seconda voce, Stefano D’Amico alla batteria.
Il violinista Stefan Milenkovich, è il protagonista del concerto di oggi alle ore 21 al Politeama Garibaldi, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dall'australiano Daniel Smith. Sarà proposto uno dei concerti per violino e orchestra più famosi, Johannes Brahms (1833-1897), Concerto in re magg. Op. 77 per violino e orchestra. In programma, anche Ludwig van Beethoven (1770-1827), Sinfonia n.3 in mi bem. Magg. Op. 55 ("Eroica"). La replica del concerto è prevista domani alle ore 17,30.
A teatro
Oggi alle 18 in Sala Onu del teatro Massimo per il ciclo di incontri “Vi racconto l’opera”, Beatrice Monroy propone letture e narrazioni dal libretto di Fra Diavolo di Eugène Scribe e da altre fonti letterarie e storiche intorno all’opera di Auber e al personaggio del brigante Fra Diavolo. La accompagnano nelle letture Ester e Maria Cucinotti. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Oggi e domani torna al teatro Biondo di via Roma lo spettacolo "Buttanissima Sicilia", ricettacolo del pittoresco descritto dagli inchiostri viscerali di Peppino Sottile e Pietrangelo Buttafuoco; una lunghissima maratona di torpiloqui alla politica dei pesci grossi che sguazzano dentro alla fogna del potere, dove non c’è più lotta politica senza il mascariamento, dove è necessario stare dentro la linea d’ombra per non essere sgamati. Intanto fino al 18 marzo ci sarà lo spettacolo "La veglia" scritto e diretto da Rosario Palazzolo. Sul palco ci sarà l'attore Filippo Luna.
Da vedere
Al Museo Salinas, saranno esposti, fino a domenica 25 marzo, alcuni vasi della Palermo punica, risalenti e circa 2.500 anni fa, ritrovati in frammenti e appena restaurati dai “ragazzi del Malaspina”. Il progetto sociale “Mettiamo insieme i cocci” - è stato realizzato dal Museo Salinas di Palermo in collaborazione con l’Istituto penale dei minori di Palermo e ha avuto una durata di tre mesi. Sette ragazzi italiani e stranieri dell’Istituto penale sono stati coinvolti in un ciclo di incontri pluridisciplinari propedeutici al vero e proprio laboratorio di restauro realizzato, per la prima volta in Italia, all’interno di un Istituto penale.
Fino al 29 marzo, l’Archivio Storico Comunale di via Maqueda 157 ospita la mostra Geolocalizzazioni, nuova personale dell’artista Raffaele Quida, curata da Carmelo Cipriani. La mostra, patrocinata dal Comune di Palermo, presenta per la prima volta otto nuovi lavori dell’artista pugliese, frutto di recenti riflessioni sulle dinamiche sociali applicate alle coordinate spazio-temporali. L'allestimento è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00, il mercoledì anche nel pomeriggio dalle 15.30-17.30. Ingresso gratuito.
Al Castello a mare di Palermo, si può visitare la nuova mostra di Francesco Anastasi, intitolata “Connubio arte e moda” contro la violenza sulle donne. Non saranno, infatti, solo tele e tavole ad ospitare il caratteristico tratto del pittore palermitano, con i contorni larghi riempiti da colori brillanti ma anche abiti lunghi e gonne, che saranno esposti fino al 31 marzo nel ristorante e spazio culturale ideato dallo chef Natale Giunta, alla Cala.
Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".
A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo. Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.
Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo, durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.
Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.
Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.
Caricamento commenti
Commenta la notizia