Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Da sentire

Un programma che spazia da Sibelius a Schubert e Schumann. E' quello proposto nel sedicesimo  concerto della stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, oggi alle21 al Politeama Garibaldi. Sul podio, l'olandese  Jan Willem de Vriend. Violoncello solista, Vittorio Ceccanti. La replica sabato 3 marzo  alle 17,30. In programma Karelia Suite, Op. 11, di Jean Sibelius,  Concerto per violoncello e orchestra in La minore, op. 129 di  Robert Schumann, Sinfonia n. 6 in do maggiore D 589 di  Franz Schubert.

Sarà un fine settimana amarcord quello che si annuncia al Siciliano, dove per la prima volta, venerdì e poi ancora domenica, si esibiranno i Last Temptation, la mitica band capitanata dal cantante Sandro Pantano, icona cittadina degli anni d’oro del “Malaluna” luogo di culto della musica di quegli anni. I Last Temptation sono la band di matrice rock blues fondata da Pantano insieme ai musicisti e amici di una vita Fabio Lannino e Luciano Monterosso. E’ con loro che Alessandro ritorna in città dopo tanti anni, con il solo desiderio di divertirsi e far divertire. La band si esibirà con questa formazione: Alessandro Pantano (voce); Fabio Lannino (basso); Luciano Monterosso (chitarra e armonica); Dorotea Pace (chitarra) e Ciccio Drummer (batteria). Gli spettacoli:oggi e domenica alle 22,15. Ingresso libero.

Una serata di musica live al Vintage Club di Palermo di via Piccola Teatro Santa Cecilia con i The Store, band che nasce nel 2002 da quattro virtuosi musicisti. Nella formazione: Giampiero Militello alla voce, Marco Trapani alla chitarra, Marco D’Arpa al basso, Francesco Chiavetta alla batteria. La band vanta centinaia di concerti nei migliori club e in tantissime feste private. Il repertorio proposto comprende cover dei più famosi brani internazionali e italiani, dallo swing agli anni ’50, riproposti con un sound personale oltre a hits internazionali del panorama pop contemporaneo.

Un venerdì sera per Rino Gaetano. Come se fosse vivo e vegeto. Con la sua musica, le sue parole, la sua ironia. C’è tanto da divertirsi oggi  alle 22, in occasione del concerto della Monnalizard band, al Palab di Palermo in piazzetta del Fondaco (dietro la questura e a pochi metri da Ballarò). Andrea Bellante, Alessio Romeo, Francesco Ribaudo, Luca Giuffrida e Fabrizio Taormina, racconteranno con la musica al pubblico storie legate al cantante ricordato per la sua voce ruvida e spontanea, per la graffiante ironia delle sue canzoni, nonché per la denuncia sociale, celata dietro i suoi testi, apparentemente leggeri e disimpegnati.

Oggi alle 22 al Dorian di via Gerbasi ci sarà il concerto tributo ai Pink Floid con gli  Inside Out. Sul palco Joshua Ross (voce e chitarre), Nicolò Florio (chitarre e cori), Fulvio Signorino (tastiere e cori), Marcello Castellucci (basso), Mimmo Aiello (batteria), Francesca Ippolito (cori), Raffaele Barranca (sassofono).

Da leggere

Oggi alle 18 alla libreria Feltrinelli di via Cavour ci sarà la presentazione del libro "Rosso lupo" di Francesco Lupo.

Appuntamenti 

Negli ultimi giorni sono ripresi gli attacchi militari in Siria.  Rovine e morti che si aggiungono a quelli degli anni passati, alla devastazione del 24 aprile 2013 quando il fuoco distrusse le 500 botteghe del suq coperto di Aleppo, e le bombe, la moschea degli Omayyadi e il minareto. Oggi alle 11 a Palazzo delle Aquile, a Palermo - il progetto di ricostruzione, finanziato da Aga Khan Trust for Culture, sarà presentato da Radwan Khawatmi, membro del board of Director dell’Aga Khan Islamic Museo di Toronto, in Canada, al fianco del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore alla Cultura Andrea Cusumano.

Da leggere

Un gruppo di scrittori, diversi per stile e genere, riuniti per condividere esperienze di scrittura e il reciproco sostegno. “Nove al Massimo” è il titolo dell’evento che, alle 17 di  oggi, riunirà al Caffè del Teatro Massimo il Collettivo Autori Palermo.  A leggere alcuni passi tratti dai loro lavori saranno: Biagio Balistreri, Fabio Ceraulo, Emanuele Drago, Teresa Gammauta, Rita Giammarresi, Ignazio Rasi, Antonino Schiera e Roberta Strano. Modererà l’attrice palermitana Tiziana Tumminello.

A teatro

Al Teatro Nuovo Montevergini lo spettacolo "Kelly Cetriolina" scritto e diretto da Giovanni Lo Monaco, con Rori Quattrocchi e Ada Totaro. Lo spettacolo, prodotto dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con Teatro Bastardo, rimarrà in scena fino al 7 marzo.

Oggi e fino al 5 marzo al teatro Biondo arriva lo spettacolo "Medea", nella storica edizione diretta da Luca Ronconi. Lo spettacolo prodotto da Centro Teatrale Bresciano, Teatro de Gli Incamminati, Piccolo Teatro di Milano e Teatro d’Europa,è basato sulla traduzione di Umberto Albini di "Medea" di Euripide.

Da vedere

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

"Inconsapevolmente pop? I collage di Demetrio Di Grado attraversano gli anni. Spostano l'attenzione sul concetto di bellezza rivelando inaspettate influenze rétro, mai così vicine a noi". Scrive così Francesco Piazza, curatore della mostra Kind di Demetrio di Grado che sarà inaugurata oggi alle 19 alla Galleria Giuseppe Veniero Project, in piazza Cassa di Risparmio, 22, a Palermo. La mostra resterà in essere fino al 10 marzo.

Al Castello a mare di Palermo, si può visitare la nuova mostra di Francesco Anastasi, intitolata “Connubio arte e moda” contro la violenza sulle donne. Non saranno, infatti, solo tele e tavole ad ospitare il caratteristico tratto del pittore palermitano, con i contorni larghi riempiti da colori brillanti ma anche abiti lunghi e gonne, che saranno esposti fino al 31 marzo nel ristorante e spazio culturale ideato dallo chef Natale Giunta, alla Cala.

La mostra "Conversation – Dialogo con l’Arte  sarà visitabile fino al 2 marzo, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19 al palazzo Jung di via Lincoln.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

Al museo Riso di corso Vittorio Emanuele arriva la mostra di Carla Horat dal titolo "Argonautiche" a cura di Giovanni Bonanno. L'allestimento è visitabile fino al fino 14 marzo.

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia