Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Da sentire

Concerto e visita guidata. E' questa la proposta dell'Orchestra Sinfonica Siciliana per oggi con due concerti alle 11 e alle 12 di mezz'ora circa, cui farà seguito la visita guidata. Scoprite anche voi la bellezza dello stile neoclassico pompeiano voluto da Giuseppe Damiani Almeyda: dalla terrazza della quadriga che domina la piazza più importante di Palermo,  alla Sala Grande sul cui palcoscenico hanno cantato i più grandi protagonisti della lirica del '900. Il Quartetto Pleyel composto da Massimo Barrale, Agostino Scarpello (violino), Vincenzo Schembri (viola), eGiorgio Gasbarro (violoncello) dell'Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà musiche dei Beatles, Luis Bacalov ed Ennio Morricone nell'Aula rossa. Al termine del concerto, la visita guidata al Politeama. Il biglietto di ingresso è lo stesso della semplice visita guidata e cioè 5 euro.

Sarà Ivo Pogorelich l’atteso protagonista del prossimo concerto di Palermo Classica (fuori programma):oggi alle 19,15. Ivo Pogorelich suonerà nell’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi, a pochi passi da piazza Kalsa. Ha scelto di eseguire la “Ballade n°3 in La bemolle maggiore op. 47” di Chopin, gli “Études d’exécution transcendante (n°10, 8 & 5) G 139”di Liszt, la “Sonata per pianoforte n. 2 in si bemolle minore, op. 36” di Rachmaninoff per chiudere con “La Valse.Poème chorégraphique”, transcription for piano, di Maurice Ravel. Biglietti: 34/29 euro.

Un viaggio internazionale tra Soul, Jazz, R&B, con elementi  swingati di musica italiana e chicche che la band mantiene sempre come sorprese sino all’ultimo. A raccontare all’unisono una musica, nella quale si fondono come in un vortice voce, tastiere e percussioni, alle 21.30  di oggi, sarà il trio composto da Guna Cammalleri(percussioni), Maddalena Martorana (voce) e Fulvio Scaminaci (tastiere).

A teatro

Dopo il grande successo della tournée internazionale, debutta per la prima volta a Palermo, l’eleganza del tango di Roberto Herrera, con lo spettacolo El Tango al Teatro Al Massimo oggi alle 17.15.

Oggi e fino al 5 marzo al teatro Biondo arriva lo spettacolo "Medea", nella storica edizione diretta da Luca Ronconi. Lo spettacolo prodotto da Centro Teatrale Bresciano, Teatro de Gli Incamminati, Piccolo Teatro di Milano e Teatro d’Europa,è basato sulla traduzione di Umberto Albini di "Medea" di Euripide.

Oggi ultimo giorno al teatro Massimo per il balletto Don Chisciotte nella versione del coreografo  Marius Petipa. Appuntamento alle 20,30.

Sergio Basile e Nicolas Zappa sono i protagonisti di Fratelli, il nuovo spettacolo di Claudio Collovà ispirato all’omonimo romanzo di Carmelo Samonà, che arriva nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo alle ore 21. Le scene e i costumi sono di Enzo Venezia, le musiche di Giuseppe Rizzo.  Oggi ultimo giorno.

Da vedere

"Inconsapevolmente pop? I collage di Demetrio Di Grado attraversano gli anni. Spostano l'attenzione sul concetto di bellezza rivelando inaspettate influenze rétro, mai così vicine a noi". Scrive così Francesco Piazza, curatore della mostra Kind di Demetrio di Grado che sarà inaugurata oggi alle 19 alla Galleria Giuseppe Veniero Project, in piazza Cassa di Risparmio, 22, a Palermo. La mostra resterà in essere fino al 10 marzo.

Al Castello a mare di Palermo, si può visitare la nuova mostra di Francesco Anastasi, intitolata “Connubio arte e moda” contro la violenza sulle donne. Non saranno, infatti, solo tele e tavole ad ospitare il caratteristico tratto del pittore palermitano, con i contorni larghi riempiti da colori brillanti ma anche abiti lunghi e gonne, che saranno esposti fino al 31 marzo nel ristorante e spazio culturale ideato dallo chef Natale Giunta, alla Cala.

Oggi alle 18 al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del SiMuA - Sistema Museale diAteneo (Edificio 8, Campus Universitario di Viale delle Scienze) sarà inaugurata la mostra fotografica “Le Jaguar in Targa Florio”. L’esposizione, organizzata dal Museo in collaborazione con l’Associazione culturale “Amici della Targa Florio”, comprende una selezione di fotografie storiche e di di alcuni video. Saranno esposte al pubblico anche due delle più famose autovetture da corsa degli anni ’50 della casa automobilistica inglese: la XK120, che ha partecipato a due edizioni della Targa Florio, e la replica di una C-Type. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile oggi (dalle 9.00 alle 13.00).

A Palazzo delle Aquile si può visitare la mostra "Paesaggi ed incanti"di Alessandro Meli. Ingresso libero.  Oggi ultimo giorno

La mostra "Conversation – Dialogo con l’Arte  sarà visitabile fino al 2 marzo, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19 al palazzo Jung di via Lincoln.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

Al museo Riso di corso Vittorio Emanuele arriva la mostra di Carla Horat dal titolo "Argonautiche" a cura di Giovanni Bonanno. L'allestimento è visitabile fino al fino 14 marzo.

Fino al 23 febbraio alla Libreria del Mare di via Cala si può ammirare la mostra dal titolo "Work in Pattern" di Sergio Orlando. Ingresso libero.

Oggi ultimo giorno alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna per visitare la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia