stampa
Dimensione testo
CITTÀ DA VIVERE

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Appuntamenti

Il Circo Lidia Togni con la grande città viaggiante sarà da oggi al 29 gennaio 2018 in Viale dell’Olimpo a Palermo. Per due mesi la città di Palermo, sarà come Montecarlo, sede del celebre festival circense, dove sono state premiate le attrazioni presenti nella nuova produzione di casa Togni.

-

Arriva a Palermo il "Circo Acquatico" dei Fratelli Dell'Acqua. Appuntamento fino al 4 febbraio  in viale della Regione Siciliana, nello spiazzo di fronte al Carcere Pagliarelli.

-

Dalla leishmania infantum a quella viscerale, alla leishmania mayor diffusa principalmente nei Paesi del Nord Africa. Sarà la leishmaniosi, nelle sue varie espressioni, il principale tema di confronto tra la Sicilia e la Tunisia durante l’evento formativo “The Leishmaniasis basin: new Insights into the Epidemiology of a Neglected Disease”che si terrà oggi, dalle 9 alle 13, nell'aula magna dell'Istituto Zooprofilattico della Sicilia in via Gino Marinuzzi, 3 a Palermo.

-

Venticinque anni, che saranno festeggiati insieme a dipendenti e soci, ognuno dei quali costituisce un tassello importante in questo suo primo quarto di secolo.
Alle 19 di oggi, COT RISTORAZIONE farà festa con quanti hanno contribuito a tagliare un importante traguardo di questa significativa realtà palermitana e non solo, dando convegno a tutti nei suoi locali, al Santi Romano.
Un’occasione per fare il punto rispetto a quanto fatto, ma anche ai tanti altri traguardi da raggiungere, augurando un sereno Natale e un prolifero 2018.

 

Da sentire

Oggi alle 21,30 al teatro Golden di Palermo in viaTerrasanta ci sarà l “Pink Floyd tribute show”, ovvero una serata di totale omaggio alla band di Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason. La prima capace di fare della psichedelia una tendenza culturale.

-

In scena la corista Durga McBroom e il percussionista Gary Wallis, accompagnati per l'occasione dagli Inside Out, ovvero la tribute band Pink Floyd di Palermo, attiva ormai da più di cinque anni.

-

Il teatro aperto dalla sera fino a mezzanotte, con possibilità di assistere ad un concerto e ad una visita guidata del teatro con un biglietto di appena 5 euro, sia prima che dopo il concerto. E' l'innovativa proposta della Fondazione, in occasione del concerto di oggi alle ore 21. Si tratta della Notte bianca al Politeama che vedrà l'Orchestra Sinfonica Siciliana  impegnata in un concerto da titolo Autori contemporanei siciliani. L'Orchestra Sinfonica sarà diretta  da Pietro Borgonovo. Questo il programma: Marco Betta, Senti l'eco; Emanuele Casale, Esercizi sul risveglio;  Lucio Garau, Guido nella notte;  Virginia Guastella, Zaira tra le misure del suo spazio; Matteo Musumeci, Sinfonia n.4 La Piccola; Alessandro Zambito, Se Tremi.

-

Oggi alle 22.00 musica reggae e ska con i Trinity Unite al Vintage Club (via Piccola Teatro Santa Cecilia). La band, che vede alla voce Joseph Friquin, Dario Benigno alle tastiere, Massimo Provenzano al basso, Livio Corselli alla chitarra e Yannick Rajackhan alla batteria spazia da un repertorio che va da Bob Marley, agli UB40, Alpha Blondy, Brusco, Alborosie fino allo ska di Giuliano Palma.

 

Da gustare

Dallo street food palermitano al pesce fresco, passando per i salumi di qualità o un buon gelato. Proseguono al Mercato Excelsior, di via Cavour 133, gli appuntamenti del "Percorso del gusto”, il fitto programma di degustazioni gratuite che proseguirà fino al 31 dicembre. Due le fasce orarie in cui sarà possibile assaggiare le prelibatezze offerte dalle 13 botteghe: la mattina dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

-

Le degustazioni, in collaborazione con Ape'nBar, verranno presentate in una caratteristica lapa sicili ana all'esterno del mercato, che verrà allestita con le eccellenze preparate dalle botteghe. La pasta, la carne, i fritti, il pesce e il gelato: a turno, ogni data è dedicata a un cibo e quindi a una bottega precisa.

 

Christmas time

Arriva fino al 14 gennaio al giardino Inglese e a villa Filippina arriva  la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La struttura è aperta dalle 10 alle 24, fino all’1 nel weekend.

-

In via Magliocco arriva la “Cittadella dell’artigianato” organizzata e curata da Confartigianato Sicilia in collaborazione con il Comune di Palermo. Rispetto alle scorse edizioni dove la “Fiera di Natale” era dedicata solo ad aziende palermitane, quest’anno in via Magliocco saranno presenti anche quelle provenienti  da altre città siciliane.  La Cittadella dell’artigianato potrà  essere visitata fino al prossimo il 7 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 10 alle 20 e nei festivi e prefestivi fino alle ore 24. A partire dal 26 dicembre sarà organizzato uno show cooking al giorno con il contributo di alcuni chef dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo, la confederazione pasticceri italiani e la federazione italiana gelatieri.

-

Apre al pubblico fino al 14 gennaio il Palaghiaccio delle Fabbriche Sandron, 2018. La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.

-

Manufatti dell’artigianato più ricercato come occasione per riscoprire i valori di una volta soprattutto in un periodo magico come il Natale. S’intitola “Ricordi (mneme)” la mostra antropologica sulle tradizioni della Sicilia allestita, nell’Antica Dimora  di via Consolare 91, a Santa Flavia,
A promuoverla è l’associazione “Nofrio e Virticchio”- realtà che opera per la  valorizzazione dei beni etno-antropologici  - in collaborazione con la Pro Loco di Santa Flavia. In esposizione, sino al tutto il periodo natalizio, i cavallini in legno e cartapesta del maestro Pietro Boscia, i carrettini siciliani del maestro Gregorio Sciortino e i “bambineddi” di cera di Mimma Morana.  La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.

-

La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Al centro commerciale Conca D’Oro le festività natalizie fanno rima con divertimento grazie a una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento. Ma non solo. Sino a domenica 24 dicembre il concorso a premi “Il Natale dei desideri” darà l’opportunità di vincere premi immediati e super regali per adulti e bambini legati all’estrazione finale del 5 gennaio con la Super Tombola della Befana.

Oggi alle ore 19.00 si inaugurerà il presepio a Brancaccio con un momento di preghiera condotto da Suor Cristina Cosa della Congregazione Maestre Pie Santa Rosa Venerini. La Sacra Famiglia, simbolicamente, ha trovato rifugio presso il Centro Diurno per Anziani, inaugurato il 21 aprile 2017 e benedetto da Mons. Corrado Lorefice. Ogni anno questo spazio sarà dedicato al presepio. Per raggiungerlo basterà seguire la stella cometa che si è posata sulla ciminiera di 25 mt del vecchio mulino del sale (tra via Conte Federico e via San Ciro). Il presepio è visitabile tutti i giorni, il cancello rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

-

Una notte bianca per le feste di Natale tra shopping e intrattenimento. L'appuntamento è per oggi , al centro commerciale Forum Palermo. I negozi della galleria saranno aperti fino alla mezzanotte per permettere ai visitatori lo shopping natalizio accompagnato dalle note del violinista Angelo Spadafora. Mentre a piazza Fashion, dove è allestito il villaggio di Babbo Natale, genitori e bimbi possono fermarsi per scattare delle foto.

-

Sessanta atlete di tutte le categorie del nuoto sincronizzato, dai 6 ai 25 anni, si esibiranno oggi dalle ore 19.30, alla piscina comunale di Palermo, nel “Christmas show”, organizzato dalla società sportiva Rari nantes di Palermo.

-

Fra le esibizioni, quella di Eleonora Drago, promessa del nuoto sincronizzato a livello nazionale, e quella in cui atleti ed atlete realizzeranno un valzer acquatico. L'ingresso è aperto a tutti.

 

A teatro

Oggi e fino al 24 febbraio al teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli arriva lo spettacolo di Sergio Vespertino dal titolo  "Papà alla coque", con le musiche di Pierpaolo Petta. Biglietti 18-16 euro.

-

Ennio Fantastichini è il protagonista del Re Lear di William Shakespeare nel nuovo allestimento prodotto dal Teatro Biondo di Palermo e dal Teatro di Roma con l’adattamento e la regia di Giorgio Barberio Corsetti, che va in scena al Biondo oggi alle ore 21.00. Al fianco di Fantastichini recitano Michele Di Mauro (Gloucester), Roberto Rustioni (Kent), Francesco Villano (Edmund), Francesca Ciocchetti (Goneril), Sara Putignano (Regan), Alice Giroldini (Cordelia), Mariano Pirrello (Duca di Albany), Pierluigi Corallo (Duca di Cornovaglia), Gabriele Portoghese (Edgar), Andrea Di Casa (Il Matto e Re di Francia), Antonio Bannò (Oswald e Duca di Borgogna), Zoe Zolferino (un Servo del Duca di Cornovaglia). Spettacoli fino al 23 dicembre.

-

Il classico dei classici del balletto, La Bella Addormentata di Čajkovskij, rivive in una nuova sorprendente coreografia firmata da Matteo Levaggi, coreografo residente al Teatro Massimo per il 2017. Una creazione che vede impegnato il Corpo di ballo del Teatro e che importa nel capolavoro ottocentesco una serie di suggestioni che arrivano sia dal celebre cartone animato di Walt Disney del 1959 che dal recente film “Maleficent” (2014) con Angelina Jolie nei panni della strega malvagia. Il risultato è uno spettacolo raffinato e poetico che si può ammirare al Teatro Massimo 30, ad aprire un ricco cartellone natalizio, con repliche fino al 28 dicembre.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X