Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ariosto raccontato dai bambini a Palermo: il calendario

PALERMO. Tornano «I Classici in strada» con Orlando Furioso. Le donne, le armi e gli amori.

Attraverso le voci dei ragazzi e dei bambini della città, e degli studenti-detenuti, i grandi classici racconteranno le loro storie, in strada, a Palermo, dentro i quartieri storici o all’interno del carcere Ucciardone.

La manifestazione culturale, giunta alla quarta edizione, patrocinata dal Comune di Palermo, è supportata dall’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Territoriale Palermo, dall’Università e da scuole della città di diverso ordine e grado.

Il tema dell’anno è L’Orlando Furioso. Le donne, le armi, gli amori, dunque il confronto Oriente-Occidente, la guerra, il dialogo tra religioni, la follia e l’amore.

I detenuti dell’Ucciardone lavoreranno sui medesimi temi attraverso la lettura e libera messa in scena del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes.

Questo il calendario completo degli appuntamenti: 5 giugno ore 19 Giardino delle rose - Viale Lazio. Orlando Furioso a cura degli studenti della Scuola elementare Garzilli e dell’Istituto Comprensivo Marconi. 6 giugno ore 19 Casa di Reclusione Ucciardone Don Chisciotte: sogni di giustizia a cura dei detenuti della casa di Reclusione (Ingressi su invito). 7 giugno ore 19 istituto comprensivo 'Pino Puglisi' via Panzera, 28 (Brancaccio) Orlando Furioso a cura degli studenti istituto comprensivo 'Pino Puglisi'. ore 21 Orlando Furioso, via la Masa (Borgo Vecchio) Gesta fuori di testa - Orlando Furioso a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo Politeama.

8 giugno ore 19 piazza Santa Chiara (Ballarò) Teatro Forum «Se il tuo amore è sincero» - spettacolo interattivo sul tema della gelosia. 9 giugno alle 19 partenza Torre di San Nicolò (Ballarò) «Ariosto a Ballarò. L’Orlando Furioso» parata e spettacolo Itinerante, a cura degli studenti dei Licei e Istituti superiori Cannizzaro, Catalano, Croce, Garibaldi, Medi, Meli, Umberto, Vittorio Emanuele II, Ragusa Kyhoara. Dipartimento Culture e società. 10 giugno ore 9.30 Scuole in strada: performance, giochi e letture su l’Orlando Furioso realizzate da docenti e studenti delle scuole in rete.

Caricamento commenti

Commenta la notizia