Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna a Palermo la Settimana delle Culture: 200 eventi in programma

PALERMO. Torna a Palermo la «Settimana delle culture», con un programma che dal 12 al 23 maggio interesserà un centinaio di luoghi e 235 iniziative. Tante le novità previste per la sesta edizione che, nell’arco di due settimane, abbraccerà suggestioni provenienti anche da Medio Oriente, Giappone, Marocco, Olanda, Inghilterra, Austria, Afghanistan, per citarne solo alcuni. Il 23 maggio poi la cultura intreccerà anche la memoria, con una serata dedicata al ricordo delle vittime della strage di Capaci.

L’iniziativa, che ha ricevuto una medaglia dal presidente Mattarella, è stata presentata questa mattina a Palazzo Sant'Elia. A promuoverla è l’associazione Settimana delle culture, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, la Regione Siciliana, l’Università degli studi, il ministero dei Beni culturali e altri partner pubblici e privati.

Tra gli eventi in cartellone, 27 mostre, 17 spettacoli teatrali, 26 laboratori, 25 conferenze, 44 visite guidate, 36 concerti, due street food e gastronomia arabi.

"Vogliamo che luoghi poco conosciuti siano aperti a tutti - ha detto Gabriella Renier Filippone, presidente della Settimana delle culture - siamo orgogliosi della partecipazione di diverse comunità etniche, dei diversamente abili, e dell’attenzione alle scuole".

Alla conferenza sono intervenuti anche il sindaco, Leoluca Orlando, e l’assessore alla cultura Andrea Cusumano, che ha parlato della manifestazione come di un «Progetto di crescita civile in una realtà complessa come Palermo».

L’anteprima sarà domani alle 17.30 nella sala pompeiana del teatro Massimo, con la mostra «Artisti e artigiani di eccellenza» dove saranno esposti i costumi di scena del teatro, poi dalle 19.30 in piazza sant'Anna musica live e alle 21 al teatro Santa Cecilia il concerto «Samba tango e noi» dove a incontrarsi saranno la cultura brasiliana, argentina e siciliana. Ad aprire ufficialmente l’edizione di quest’anno sarà la corale di San Sebastiano della polizia municipale, venerdì alle 17 a Palazzo Sant'Elia,
con il saluto delle autorità e la "corale del sorriso I ragazzi speciali".

Qui sarà esposto un grande pannello in ceramica raffigurante i magistrati Falcone e Borsellino, realizzato dall’artista Giuseppe Gerbino. Il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, al teatro santa Cecilia si terrà il concerto di Aida Satta Flores «Il profumo dei limoni 25 anni dopo» dedicato a Giovanni Falcone, mentre al cineteatro Lux andrà in scena lo spettacolo teatrale «Ribelle" con la regia di Orazio Bottiglieri.

Il programma in dettaglio sarà sul sito settimanadelleculture.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia