Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sky Arte a Palermo: la città scelta per la nuova stagione di "Sette Meraviglie"

PALERMO. E' stata la città di Palermo la grande protagonista della prima puntata di "Sette Meraviglie", nuova stagione, andata in onda su Sky Arte HD.

"Alla scoperta di monumenti e di bellezza mozzafiato, tra influenze arabe e normanne e vedute incredibilmente famose", la trasmissione ha voluto regalare al suo pubblico una panoramica di ciò che è la città, eletta Capitale della Cultura 2018.

Un bel traguardo per il capoluogo siciliano che, per i suoi monumenti, ha ottenuto il riconoscimento Unesco.

Durante la trasmissione, di circa 35 minuti, è stato possibile ammirare il Palazzo dei Normanni, la cappella Palatina. E ancora, la Cattedrale, il duomo di Monreale, San Giovanni degli Eremiti.

Lo scorso gennaio, lo stesso ministro dei Beni culturali Dario Franceschini aveva annunciato che Palermo sarà la Capitale italiana della cultura del 2018.

Una vittoria che porta alla città anche un milione di euro per la realizzazione del progetto presentato e l'esclusione delle risorse investite dal vincolo del patto di stabilità.

"La nostra cifra culturale più significativa e che rivendichiamo è la cultura dell'accoglienza", aveva commentato a caldo il sindaco Leoluca Orlando, che per il suo dossier può contare "su 6 milioni e mezzo di budget, più altri 70 che avremmo speso comunque", ma che più di tutto tiene a raccontare l'anima del progetto vincente.

"La competizione ogni anno diventa più virtuosa - aveva detto il Ministro Franceschini - perché spinge verso una programmazione complessiva della città. Già essere tra le dieci della short list è una medaglia al petto, un orgoglio come una candidatura all'Oscar. L'esperienza di Mantova, Capitale del 2016, è un esempio da guardare e studiare" e anche "Pistoia sicuramente funzionerà. Palermo - prosegue - naturalmente era ed è già una Capitale. Ma questo titolo la valorizza ancora di più" e "il progetto che punta sull'inclusione sociale invia un bel messaggio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia