Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Opere in "Piazza Massimo", grande successo per Tosca e La Traviata

PALERMO. Grande successo di Piazza Massimo, la due giorni di spettacoli del Teatro trasmessi in piazza su maxischermo. Sold out all’aperto La Traviata di sabato sera, con i posti esauriti già alle cinque del pomeriggio; spettatori sotto la pioggia con gli ombrelli aperti per Tosca di ieri pomeriggio.

Sold out tutte le recite dei due spettacoli, con circa 18 mila spettatori paganti in quindici giorni. Ieri bis per Fiorenza Cedolins nei panni di Tosca, nei giorni scorsi bis per Simone Piazzola, che ha sostenuto con grande successo il ruolo di Germont padre ne La Traviata. E poi ovazioni per la palermitana Jessica Nuccio, nei panni di Violetta.

Adesso i due spettacoli, con la regia di Mario Pontiggia e i costumi e le scene di Francesco Zito, sono pronti a partire per una tournée in Giappone che, dal 14 al 29 giugno toccherà sei teatri del Paese: l’Act City di Hamamatsu, l’Aichi Arts Center di Nagoya, il Bunka Kaikan di Tokyo, l’Orchard Hall di Tokyo, il Biwako Hall di Otsu, il Festival Hall Osaka. Partiranno per il Giappone 150 persone: orchestra, coro, tecnici, maestranze, staff organizzativo. E partiranno le scenografie: quelle de La Traviata ispirate alla Belle Époque di Palermo e interamente realizzate nei laboratori del Teatro Massimo di Brancaccio, con ricostruzioni di alcuni scorci ed edifici Liberty della città.

Un «pezzo» di Palermo che arriverà in Giappone a raccontare lo splendore della stagione dei Florio, dei Basile, dei Ducrot e la perizia delle maestranze artigiane del Teatro. «È sempre una grande gioia vedere tanta gente davanti al maxischermo - dice il sovrintendente Francesco Giambrone - questa volta vederli sotto la pioggia a ripararsi con gli ombrelli pur di concludere la visione dello spettacolo è stata una bellissima emozione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia