Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

PALERMO 

Appuntamenti

Oggi , alle 10, al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino sarà la volta di Arcipelago Letterature Migranti, anticipazione del Festival che si svolgerà ad ottobre. Si parla dell'universo letterario, luogo ideale per una riflessione sulle migrazioni materiali e immateriali del nostro tempo grazie agli interventi dell’arabista Isabella Camera D'Afflitto, la giornalista Farian Sabahi, lo scrittore Giorgio Vasta e l’editor Katrin Thomaneck; modera Davide Camarrone, direttore del Festival delle Letterature Migranti.

 

A teatro

Fino al 26 marzo al teatro Agricantus di via Garzilli, Sergio Vespertino va in scena con lo spettacolo “Bastian Contrario”.

-

Un balletto “sensoriale”, dove gli spettatori vengono bendati – trenta alla volta - e diventano parte della performance, ogni volta diversa. Da oggi alle 11,30 al Teatro Massimo “Cecità” con la coreografia di Matteo Levaggi, a lungo autore stabile del balletto Teatro di Torino e artista ospite nei cartelloni del New York Choregraphic Institute e dalla Biennale danza di Lione. Biglietti 10-4 euro.

 

Da leggere

Oggi alle 18  a Spazio Cultura Libreria Macaione di via Marchese di Villabianca, nell’ambito della rassegna, “Incontriamo gli Autori”, la scrittrice romana Mara Di Tella presenta il suo romanzo d'esordio Trenta per Zero, Collana Kalispèra, Edizioni Il Palindromo. La copertina del libro e stata realizzata dall'illustratrice Anna Oppio. All’incontro, oltre all’autrice Mara Di Tella, interverranno gli scrittori Domenico Conoscenti e Claudia Palazzo. Saranno presenti gli editori Francesco Armato e Nicola Leo.

 

Da vedere 

L'artista di Alcamo Turi Simeti espone per la prima volta le sue opere al museo contemporaneo Riso di corso Vittorio Emanuele a Palermo.  L'esposizione sarà visitabile fino all'11 giugno.

-

Alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna si può ammirare la mostra "Une île à soi" di Anne-Clémence de Grolée a cura di Giulia Ingarao.

-

Al porticciolo di Sant’Erasmo, l’installazione pop di Domenico pellegrino, “Cosmogonia Mediterranea”: in acqua (visibile dal porto, e illuminato al tramonto) un grande arcipelago luminoso a led, che riprende in maniera pop e con le caratteristiche tradizionali dell’iconografia siciliana, il Mediterraneo con la Sicilia al centro della scena. Resterà visibile fino all’11 marzo.

-

A Palermo le foto di Liù Bolìn, l'artista cinese che fino al 17 marzo, espone il suo progetto a Palermo. Mostra negli spazi della Haus Der Kunst Palermo Dusseldorf (Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, a Palermo).

-

A Palazzo Branciforte la mostra Emilio Vedova. L’allestimento è visitabile fino al 23 aprile.

-

Nelle sale di Villa Zito esposte fino al 26 marzo 47 nature morte, genere che Renato Guttuso ha praticato nell’intero arco della sua attività

-

Fino al 31 marzo a palazzo Bonocore ci sarà la mostra  “Divino Amore. L’enigma dell'amore nell'arte contemporanea” a cura di Alba Romano Pace.

-

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette.  Porte aperte dalle 10 alle 14.

Caricamento commenti

Commenta la notizia