Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Camera delle Meraviglie a Palermo apre le porte ai visitatori

PALERMO. La Camera delle Meraviglie aprirà al pubblico il giorno della Befana.

A partire dal 6 gennaio prossimo si potrà visitare la stanza con decori arabi scoperta per caso a Palermo all’interno di un appartamento al civico 239 di via Porta di Castro.

A comunicarlo sono i proprietari Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili.

E per l’occasione ci sarà anche una festa con opera dei pupi e canti natalizi.

L’iniziativa è stata messa a punto d’intesa con la Prima circoscrizione e coinvolgerà bimbi e adulti.

“Sarà un momento di festa ma anche di recupero della memoria di un luogo storico quale è la via Porta di Castro – dice il presidente della Commissione Cultura della Prima circoscrizione Giovanni Apprendi -. La scoperta della Camera delle Meraviglie, nota oramai in tutto il mondo, è un’ulteriore conferma della straordinaria ricchezza culturale e artistica della nostra città, e in particolare di questa area del centro storico, fra Palazzo Reale e la Cattedrale, proprio nel bel mezzo dell’itinerario arabo-normanno, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco”.

L’appuntamento in via Porta di Castro, nel tratto compreso fra via Cadorna e piazza della Pinta, è previsto alle 10, da quel momento via alla festa e alle visite. Nel corso della mattinata ci sarà uno spettacolo di pupi siciliani con il maestro palermitano Salvatore Bumbello e l’esibizione del coro delle voci bianche.

Il biglietto di ingresso, per chi vorrà visitare la Camera delle Meraviglie, sarà di cinque euro (2,50 ridotto per studenti) e consentirà di ammirare non solo la stanza blu, ma anche i saloni con i suoi pavimenti in maiolica e le volte liberty.

“Ai visitatori – dicono i proprietari - sembrerà di fare un tuffo nel passato, all’interno di una dimora ottocentesca siciliana che ha mantenuto intatto il suo fascino”.

“La Camera delle Meraviglie – proseguono - si trova all’interno della nostra casa per questo motivo non è stata una decisione facile, ma viste le numerose richieste abbiamo deciso di fare questo passo e di condividere la stanza blu con tutti coloro che apprezzano questa scoperta”. Le visite per tutto il weekend della Befana, cioè 6,7 e 8 gennaio, saranno consentite dalle 10 alle 14.

Gli altri giorni le visite saranno consentite su appuntamento: basta collegarsi con la pagina Facebook “La Camera delle Meraviglie”, i biglietti si fanno sul posto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia