stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Marineo, convegno per la Giornata contro la violenza alle donne
L'INIZIATIVA

Marineo, convegno per la Giornata contro la violenza alle donne

Marineo, VIOLENZA DONNE, Palermo, Cultura
Marineo

MARINEO. Le "Donne Oltre la Violenza" è il titolo della conferenza che il Comune di Marineo affronterà venerdì 25 novembre 2016 presso il salone delle conferenze del castello Beccadelli per affrontare un tema molto attuale quanto drammatico che è quello della violenza sulle donne.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l'Amministrazione Comunale, grazie al contributo di professionisti del settore torna a parlare sul dramma del femminicidio. In tale occasione si affronteranno tematiche legate agli aspetti psicologici della violenza; si approfondirà la conoscenza della Convenzione di Instanbul, primo strumento giuridico internazionale a tutela delle donne contro ogni forma di violenza; si affronterà la tematica relativa al linguaggio di genere come punto fondamentale per favorire il cambiamento culturale nella direzione delle pari opportunità e del riconoscimento e rispetto delle differenze di genere; sarà affrontato ancora un aspetto tecnico relativo al percorso di sostegno che ogni donna, vittima di violenza, potrà ottenere all'interno delle strutture di accoglienza, sia a livello emotivo che legale, che sugli aspetti più pratici come il reinserimento nel mondo sociale e lavorativo.

Durante l'incontro sarà proiettato un cortometraggio, tratto da una storia realmente accaduta dal titolo “Prima che faccia Buio” e sarà data vita all'esperienza di una donna vittima di violenza intrafamiliare, attraverso la lettura di un contributo.
All'incontro parteciperanno, in un'ottica di rete, la società civile con la Scuola e le Forze dell'Ordine.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X