Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Appuntamenti

Partirà oggi la sesta edizione di No Smog Mobility, la manifestazione, in programma giovedì 6 e venerdì 7 ottobre, sulla mobilità sostenibile. L'iniziativa nasce da un’idea dei giornalisti Gaspare Borsellino e Dario Pennica, rispettivamente direttori dell'agenzia di stampa Italpress e di Sicilia Motori, ed è organizzata da Gadema Consulting e Stratos Dmp, con il supporto di A2A, Bosch, Sicily By car, e Unicredit. Nella giornata di oggi la manifestazione si aprirà alle ore 12.00 con la piantumazione di un piccolo bosco nella Cittadella universitaria di viale delle Scienze, nell'area di fronte al Polo Didattico (edificio 19).

Alla cerimonia prenderà parte, tra gli altri, anche il sindaco Leoluca Orlando. Mentre, alle ore 17.00, inizierà il convegno “Mobilità sostenibile: il presente ed il futuro dei trasporti in Sicilia” presso il “Museo delle Macchine e dei Motori” all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo (Viale delle Scienze). Alla tavola rotonda, dopo i saluti istituzionali del sindaco Orlando e del rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari, parteciperanno Maurizio Carta, preside della Scuola Politecnica, gli assessori regionali all'Energia e all'Ambiente, Vania Contraffatto e Maurizio Croce, il sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani, il direttore strategie e innovazione A2A, Lorenzo Giussani, il preside di Asstra Sicilia, Claudio Iozzi, il sottosegretario ai Trasporti, Simona Vicari, il presidente della Commissione Ambiente al Senato, Giuseppe Marinello e il responsabile della segreteria tecnica del ministero dell'Ambiente Carlo Maria Medaglia. Il convegno sarà moderato da Italo Cucci, direttore editoriale di Italpress.

-

Oggi, dalle 9.30, presso Sanlorenzo Mercato (via San Lorenzo, 288 – Palermo) il Corso di Studi di nuova attivazione in Scienze e Tecnologie Agroalimentari inaugurerà le lezioni e darà il benvenuto alle matricole.

-

Nel corso della giornata saranno presentate convenzioni e accordi di collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo e Sanlorenzo Mercato.

 

A teatro

Oggi alle 21, al teatro Biondo di via Roma ci sarà lo spettacolo monologo Fabrizio con la regia di  Manuel Capraro. Sul palco Giacomo Lilliù. Biglietti da 8-16 euro.

 

Da  vedere

Oggi, alle 18.00, presso la Sala delle Armi (Complesso Monumentale dello Steri – piazza Marina, 61) sarà inaugurata, alla presenza del Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, e dell’autore, la mostra personale di Pedro Cano “Frutos y Flores”. In esposizione sedici acquarelli di grande formato, appartenenti alla collezione privata dell’artista spagnolo. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 23 ottobre, tutti i giorni con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

-

All’EcoMuseo Urbano "Mare Memoria Viva", ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Messina Marine, 27, è possibile visitare la mostra delle opere selezionate del concorso “Che cupola” che resterà in esposizione all'EcoMuseo Urbano fino al 30 ottobre 2016.  Ingresso libero.

-

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Il progetto è di Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo promosso dall’associazione Amici dei Musei Siciliani. Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietti 2.50 / 1.50 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia