Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

PALERMO

 Appuntamenti

Oggi alle ore 15,30, presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST) di Palermo (via Michele Miraglia, 20, prima traversa a destra di via Mariano Stabile, salendo dal porto), verrà presentato il progetto condotto dallo IEMEST assieme alla NASA (National Aeronautics and Space Administration) e alle Università di Palermo, Leiden (Olanda), Southampton (GB) e Galveston (Texas, USA), per lo studio degli effetti dell’assenza di gravità sull’apparato respiratorio.

Interverranno il presidente dello IEMEST, Bartolo Sammartino, l’ideatore del progetto Fabio Buccheri (ricercatore IEMEST e professore associato di Anatomia Umana presso l’Università degli Studi di Palermo) e Orazio Chiarenza, quest’ultimo ricercatore siciliano in servizio presso il Lyndon Johnson Space Center della NASA ( Houston) dove ricopre il ruolo di ingegnere di collegamento per l'integrazione nella Stazione Spaziale Internazionale di esperimenti scientifici, compresi i piani di volo e l'addestramento astronauti. Per l’Università di Palermo sarà presente il professor Giovanni Zummo, direttore del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche (BIONEC).

Il progetto, co-finanziato dall’ESA (l’Agenzia spaziale europea) è finalizzato alla realizzazione di esperimenti in orbita per l’implementazione necessaria per la prima missione spaziale su Marte. La sperimentazione prevede tre fasi: terrestre, già iniziata a Palermo sia nei laboratori IEMEST che presso quelli del BIONEC; in orbita, sulla stazione spaziale orbitante ISS; conclusiva, presso tutti i centri di ricerca internazionali partecipanti (Palermo, Leiden, Southampton e Galveston). Il progetto, per la metodica utilizzata altamente innovativa, si è piazzato al primo posto in un apposito bando internazionale  dell’ESA.

Oggi alle 9 all’Ex Noviziato dei Crociferi di via Torremuzza ci sarà  la conferenza "I processi di innovazione della pubblica amministrazione". Organizza l’AnciSicilia con l’Ifapsel. Ingresso libero.

Oggi alle 10 allla Sala Cinema dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea, di viale Regione Siciliana 2771 si terrà la conferenza di presentazione di Blue Sea Land 2016, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, giunto alla sua quinta edizione. Saranno presenti l’Assessore Regionale all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, On. Antonello Cracolici, ed il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo.

Da vedere

All’EcoMuseo Urbano "Mare Memoria Viva", ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Messina Marine, 27, è possibile visitare la mostra delle opere selezionate del concorso “Che cupola” che resterà in esposizione all'EcoMuseo Urbano fino al 30 ottobre 2016.  Ingresso libero.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Il progetto è di Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo promosso dall’associazione Amici dei Musei Siciliani. Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietti 2.50 / 1.50 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia