Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino, ecco il programma delle giornate per la Santuzza a Palermo

PALERMO. Mancano dieci giorni all'inizio degli eventi in calendario per la festa di Santa Rosalia patrona di Palermo. Il programma artistico del 392simo festino - organizzato dall'agenzia Agave Spettacoli di Andrea Randazzo e ideato da Lollo Franco, che ne cura anche la direzione artistica - prenderà il via domenica 10 luglio per concludersi la sera del 14 con un evento spettacolare.

Tanti i luoghi che diventeranno teatri en plein air, dove la tradizione incontrerà l'arte in tutte le sue declinazioni: dalla musica al teatro passando per la danza. Tanti anche i momenti dedicati agli spettatori più piccoli per promuovere e incentivare il senso di appartenenza e la riscoperta delle proprie radici culturali.

Piazza Bologni, piazza Bellini e piazza Marina ospiteranno i "Casotti", ispirati agli antichi teatri che tra il Settecento e l'Ottocento si diffusero alla Marina per rappresentare le "vastasate", le farse, l'opera dei pupi e descritti da Giuseppe Pitré con dovizia di particolari. Nelle tre piazze, inoltre, nei giorni antecedenti il festino saranno esposti i tre elementi scenografici del carro che successivamente saranno trasportati al piano di palazzo reale per essere assemblati in sovrapposizione.

DOMENICA 10 LUGLIO VILLA GARIBALDI ore 18,30 - "Il profumo della Rosa Eremita", spettacolo di animazione per bambini di Daniela Allotta, con Gabriella D'Anci e Federica Marrullo e con la partecipazione straordinaria di Piero Arcidiacono nella veste del mago "Mustafàuna ne pensa e cento ne fa".

PIANO DELLA CATTEDRALE ore 19 - Concerto del Complesso Bandistico - Cav. M. Cascino - Città di Palermo di Gaetano Bonadonna . PIAZZA MARINA ore 20 - "Ti racconto Giufà", spettacolo per i piccoli spettatori con la regia di Daniela Pupella Melluso. ore 22 - Rassegna Video "Palermo in sequenza" con la collaborazione artistica di Umberto Cantone.

PIAZZA BOLOGNI ore 20 - "Sulle orme del Pitré", presentazione del ciclo di appuntamenti a cura di Filippo Amoroso. Interverrà la professoressa di Storia delle tradizioni popolari, Annamaria Mitrano che parlerà sul tema della "Religiosità perduta". ore 21,30 -"VIVA SANTA ROSALIA" Storia di Santa Rosalia e dei Triunfi con la regia di Lollo Franco.

LUNEDI' 11 LUGLIO CHIESA ALLA MARTORANA ore 17 - "Sulle orme di Pitrè", lectio magistralis del Prof. Antonino Buttitta - "La tradizione materiale"; ore 17,30 - "STUPUR MUNDI" Concertato di musica, canto e parola; PIANO DELLA CATTEDRALE ore 18,30 - "Il profumo della Rosa Eremita", spettacolo di animazione per bambini. PIAZZA MARINA ore 20 - "Ti racconto Giufá" con Daniela Pupella Melluso. ore 21 - Rassegna Video "Palermo in sequenza" con la collaborazione artistica di Umberto Cantone. PIAZZA BOLOGNI ore 21,30 - "VIVA SANTA ROSALIA" Storia di Santa Rosalia e dei Triunfi, regia di Lollo Franco.

MARTEDI' 12 LUGLIO PALAZZO DEI NORMANNI ore 17 - Tour guidato del Percorso Arabo Normanno - Patrimonio Unesco. VILLA GARIBALDI ore 18,30 - "Il profumo della Rosa Eremita", spettacolo di animazione per bambini di Daniela Allotta, con Gabriella D'Anci e Federica Marrullo con la partecipazione straordinaria di Piero Arcidiacono nella veste del mago "Mustafàuna ne pensa e cento ne fa". PIANO DELLA CATTEDRALE ore 20 - Per il ciclo "SULLE ORME DEL PITRÉ", Annamaria Amitrano parlerà su "La tradizione orale". Canti e Musiche di Laura Mollica e Giuseppe Greco. PIAZZA PRETORIA ore 21,30 - Concerto del CORO DELLE VOCI BIANCHE DEL CONSERVATORIO VINCENZO BELLINI DI PALERMO diretto dal Maestro Antonio Sottile. PIAZZA MARINA ore 21,30 - Rassegna Video "Palermo in sequenza" con la collaborazione artistica di Umberto Cantone.

MERCOLEDI' 13 LUGLIO ore 18 - "PALIO DI SANTA ROSALIA" Prima edizione del "Palio di Santa Rosalia dei Quattro Mandamenti" organizzata da ACSI, delegazione area metropolitana Sicilia occidentale. Una manifestazione che si ispira alle antiche corse podistiche organizzate durante i momenti di festa cittadini. La gara - che partirà e si concluderà davanti la cattedrale - si svolgerà lungo il Cassaro. PALAZZO ASMUNDO Via Pietro Novelli 3 ore 18 - Teatro dei pupi siciliani - Famiglia Argento. Sarà rappresentata "La battaglia di Orlando e Rinaldo per conquistare la bella Angelica", una delle storie più antiche della tradizione popolare. PIAZZA BELLINI ore 20 - Per il ciclo "Sulle orme del Pitré", Filippo Amoroso narrerà su "Viaggiatori e Festino". ore 21,30 - "I Kaiorda in concerto". La musica popolare si intreccia con le melodie di echi barocchi e con le sonorità arabeggianti. Le ricerche di Giuseppe Pitrè riguardo i canti popolari sono fonte di ispirazione per i Kaiorda che evocando folklore e tradizioni popolare faranno rivivere i canti, le feste e i proverbi siciliani PIAZZA MARINA ore 21,30 - Rassegna Video "Palermo in sequenza" con la collaborazione artistica di Umberto Cantone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia