Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Festino danzatori e acrobati: vince l'idea di Lollo Franco

PALERMO. Con un ribasso del 7 per cento sulla base d' asta di 254 mila euro, la società «Agave» si è aggiudicata l' organizzazione biennale del Festino di Santa Rosalia.

Promettono fuoco e fiamme per l' edizione numero 392; giornata di spettacolo memorabile fra saltimbanchi, acrobati, un carro rinnovato e la voce narrante di un vecchio mattatore palermitano come Lando Buzzanca.

Una delle cose più significative di questa aggiudicazione riguarda il fatto che pare sia tramontata l' epoca della corsa contro il tempo per garantire i festeggiamenti per la Santuzza. Era diventata una tradizione per nulla onorevole aggiudicare la gara quasi a tempo scaduto. Ora attori, regista, produttori, comparse, giornatai, portatori, figuranti, autori, costumisti, falegnami e arredatori avranno a disposizione quaranta giorni per preparare tutto con calma.

Ieri l'area della Cultura del Comune ha aggiudicato provvisoriamente la gara. La commissione presieduta dal capoarea Sergio Forcieri, dopo aver valutato le offerte tecniche delle due concorrenti (Agave aveva un lieve vantaggio), è passata a quelle economiche risultate decisive: Tecnoline, infatti, aveva presentato un ribasso inferiore del 2 per cento.

Le due società l' anno scorso si erano messe insieme per organizzare il programma del festino. Andrea Randazzo, anima di Agave, non nasconde la soddisfazione per il risultato ottenuto. Promette un carro completamente rinnovato («ci ispireremo all' opera di Giuseppe Pitrè perché il suo centenario della morte sarà il tema del 2016»), scenografie mozzafiato e acrobazie strabilianti. Il corteo quest'anno partirà da Palazzo dei Normanni. 

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia