Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Solo black spirituals", a Palermo la musica di Dean Bowman

PALERMO. Tornano al Caffè Internazionale, il nuovo spazio culturale curato da Stefania Galegati Shines e Darrel Shine, i “Concerti senza fili”, stasera alle 22 si riparte con Dean Bowman in “Solo Black Spirituals”.

Bowman è tra i vocalist più dotati e rispettati della scena musicale afroamericana contemporanea, con alle spalle una carriera trentennale totalmente votata all’impegno, sia artistico (fondamentale il suo contributo a tutta la scena jazz, rock e d’avanguardia della Downtown newyorchese) che “politico” (è uno dei membri di vecchia data della Black Rock Coalition).

Definito a più riprese come “Tone poet”, “Vocal – Mentalist”, “Jazz singer with the soul of a rocker”, “Avant-Garde gospel singer”, da voce ad una serie impressionante di tecniche e stili vocali (scat, falsetti, diplofonie, rap, gutturali) rielaborati e fusi in una cifra espressiva assolutamente unica.

Il suo talento e la sua ricerca gli permettono di essere uno dei pochi artisti in circolazione in grado di compiere in continuazione “viaggi di andata/ritorno” tra i poli tradizionali e avanguardistici di tutti i principali generi musicali contemporanei.

Ha registrato e suonato con John Scofield, Don Byron, David Gilmour, Lester Bowie, Uri Cane, Jane Bunnet, Stanley Cowell, Elliott Sharp, M’Shell Ndege Ocello, Charlie Hunter e tanti altri.

Il Caffè Internazionale è in via San Basilio, 37 a Palermo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia