Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera delle Meraviglie, proiezione al Convitto di Palermo

PALERMO. Dopo la proiezione all’Expo e a Dubai, il video sulla Camera delle Meraviglie arriva anche nelle scuole.

Oggi alle 11.30 il documentario sui decori arabi scoperti per caso nell’appartamento di Giuseppe Cadili e Valeria Giarrusso in via Porta di Castro sarà proiettato nella sala Teatro del Convitto Nazionale Giovanni Falcone agli studenti del liceo e delle classi della terza media dell’istituto di piazza di Sett’Angeli.

Il video è firmato dal regista Salvatore Militello; testo e voce sono del giornalista Alberto Samonà e una delle musiche “Higiaz-Porta di Castro” è del Maestro Mario Modestini. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle ultime scoperte relative a questa camera, arricchita da sfarzosi arabeschi.

Ne parleranno, assieme al regista Militello e al giornalista e scrittore Alberto Samona, Giuseppe Cadili, il restauratore Franco Fazzio, che ha riportato alla luce i decori celati sotto quattro strati di colore e Sami Abdelali, consigliere del presidente della Regione per l’Internazionalizzazione e la Cooperazione internazionale.

La “Camera delle meraviglie” sta facendo parlare sempre più di sé e sono tanti i palermitani e i turisti che si sono recati in via Porta di Castro per ammirarne i colori e tentare di decifrarne il segreto, svelato adesso grazie a una ricerca di dell’Università di Bonn, compiuta da tre studiosi, che ne hanno ricostruito la storia e i simboli: la stanza blu, datata diciannovesimo secolo. Nel corso della tavola rotonda che precederà la proiezione del documentario, si parlerà delle ultime scoperte sulla storia e i simboli di questo incantevole luogo, nel quale il tempo sembra essersi fermato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia