Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spettacolo a Palermo: Piparo racconta la Sicilia tra alti e bassi

PALERMO
Appuntamenti
Tutto pronto, nella piazza del Duomo, per l’inizio della Cefalù Fashion Night, voluta dai commercianti e dagli albergatori per dare nuovo slancio al commercio, al turismo e all’immagine del comune. Organizzata dalla Duerre Regia Eventi, con il patrocinio del Comune di Cefalù e di Confcommercio Palermo, vedrà venti modelle e sei boys, indossare le collezioni delle principali aziende locali, su una passerella scenica di venti metri illuminata da 80 mila led. A presentare la notte di moda e spettacolo ai piedi del Duomo, patrimonio dell’umanità per l’Unesco, sarà l’attrice Patrizia Pellegrino. Testimonial Francesca Cipriani. Tanta musica con la band Skruscio, il cantanteAndrea Vincenti, palermitano ventiseienne, vincitore del Premio Mia Martini, e la selezione musicale di Mauriziotto dj. Appuntamento alle ore 20.00, ingresso gratuito, con inviti distribuiti dalle aziende aderenti Caposerio, De.be.pel., Desigual, Sapia, Ottica Vision di Paolo D'Alia, Kosmos, Sposà Laura Vitale e pellicceria Ester Guarneri, di Villabate.
-
Punti di vista, in mostra i disegni inediti dell’architetto palermitano Giuseppe Caronia L’esposizione si terrà oggi alle ore 21:00 alla Chiesa di San Giovanni Decollato. Durante la serata, le musiche dal vivo di Antonello Neri accompagneranno le proiezioni di immagini realizzate da Elena Caronia e le letture di Luisa La Colla tratte dal testo Io Michelangelo di Giuseppe Caronia.
-
Una serata tra musica dal vivo, fotografie, disegni inediti e letture per ricordare l'architetto e urbanista Giuseppe Caronia, morto nel 1994 a 79 anni, e ricordato soprattutto per il restauro del Castello della Zisa, ma depositario anche di centinaia di pubblicazioni e innumerevoli progetti.
-
La performance è inserita all'interno della rassegna In Contemporanea Arte Attiva, la kermesse - ideata dall'architetto e consigliere comunale Luisa La Colla - che ha messo in mostra e 'occupato' simbolicamente Palermo con oltre 120 opere di artisti conosciuti e non. Ingresso libero.

Da sentire
Magda Loriana stasera sarà con Andrea Zarcone sul palco del Bafoschi in via Ugo Bassi 35 La cantante col più bel sorriso della città, porterà un repertorio pop, blues e dance dagli anni Cinquanta alle ultime hit. In scaletta brani di Peggy Lee, Ray Charles, Daft punk, e Madonna. Ingresso a partire dalle 19.
-
Accanto ai tradizionali corsi strumentali e vocali, e ai più recenti corsi di musica antica e di musica jazz, il Conservatorio di Palermo ha riattivato, per il terzo anno consecutivo, all’interno del Dipartimento di Didattica della Musica, il Corso libero di Canto per la Popular Music,tenuto dall’insegnante Maria Corso, quale significativo segno di rinnovamento e di ampliamento dell'offerta formativa, tendente ad includere tutte le forme esecutive presenti nel nostro tempo. Il mondo accademico musicale, che sino a pochi anni fa guardava la Popular Music con sufficienza e diffidenza, prende oggi coscienza della sua consistenza culturale, sociale e musicale, non riconducibile alla mera dimensione dell'evasione e dell'intrattenimento. Oggi alle 18, con un saggio finale che si tiene presso la Sala Scarlatti del suddetto Conservatorio. Il saggio, durante il quale si esibiscono 13 allieve accompagnate da una band di 7 strumentisti interni al Conservatorio, è interamente dedicato a Mina, colonna portante della musica pop italiana. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
-
Le melodie, colonne sonore dei film più famosi saranno eseguite dall’Orchestra Sinfonica Siciliana al teatro Politeama alle 17,30. Dirige il maestro Fabrizio Festa. Biglietti da 10 a 25 euro.

Le vie dei Tesori
Ecco gli appuntamenti per un altro weekend ricco di arte e cultura. . Sarà il weekend della fotografia, questo che si sta per avviare per il Festival Le Vie dei Tesori. Un intenso programma di mostre che vanno dagli scatti inediti dei vigili del fuoco all’indomani dei bombardamenti del ’43 alle straordinarie immagini dei fotografi naturalisti che fermano nel tempo una formica. Il festival ospita infatti ZYZ – Annuario Fotografico Contemporaneo, tra il Complesso monumentale dello Steri , la sede della Catena dell’Archivio di Stato e Palazzo Forcella De Seta alla Kalsa: un programma intenso, interamente dedicato alla “Terra”, tema dominante di mostre, proiezioni e incontri. Ma sarà anche il weekend di tre novità nel programma dei luoghi da visitare: da oggi a domenica sarà visitabile il palcoscenico del Teatro Massimo attraverso un percorso appositamente studiato per il pubblico delle Vie dei Tesori (oggi dalle 10 alle 17.30, domenica dalle 10 alle 14.30): un’occasione per conoscere la meravigliosa macchina scenica e godere del colpo d’occhio che dà la Sala vista dal palcoscenico. La stessa prospettiva dei cantanti d’opera.

Proprio al Teatro Massimo, per l’itinerario Le Vie dei Teatri curato da Giuseppe Marsala, sabato alle 18 lo storico direttore degli allestimenti del Teatro Massimo, Renzo Milan, condurrà il pubblico alla scoperta del “dietro le quinte” dell’opera attualmente in corso, quel “Flauto magico” calato nella fiaba popolato da sipari mobili e giochi scenografici (ingresso libero fino e esaurimento posti). Per tutti i luoghi: visita guidata e contributo che va da 1 a 2 euro (1 euro se si acquisisce il carnet da 10 visite, 2 euro se si fa una visita singola, tutto su www.leviedeitesori.it).
-
La seconda novità dei luoghi, anche questa solo per il prossimo weekend, è la Chiesa di Badia Nuova affrescata dal Novelli e dal Martorana, con gli stucchi del Serpotta: un gioiello pressoché sconosciuto, alle spalle della Cattedrale, aperta oggi e domani dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.
-
Ecomuseo del Mare, che aderisce oggi e domani alla manifestazione (aperto dalle 10 alle 17.30) con il suo patrimonio di video, documenti sonori, fotografie..

A teatro
“Amore tre punto zero” è il nome dello spettacolo de I soldi Spicci questa volta anche registi. Sul palco dell’Agricantus ci saranno anche Salvo Rinaudo ed Ernesto Maria Ponte. Lo spettacolo andrà in scena oggi alle ore 21.30, domenica invece alle 18.45. Biglietti 13-15 euro.
-
Oggi alle 20.30, domenica alle 17.30 e martedì alle 18.30 sul palco del teatro Massimo ci sarà Il Flauto Magico" con la regia di Roberto Andò e la direzione di Gabriele Ferro. Il cast è di giovani artisti. Biglietti da 137,50 euro a 25 euro.
-
Oggi al teatro Jolly,dalle 21 ci sarà lo spettacolo “Anni – Avversari di Matrimonio” con Mary Cipolla e Gianni Nanfa. Biglietti 13-16 euro.
-
Oggi alle 21 al teatro Biondo torna Salvo Piparo con il suo spettacolo Buttanissima Sicilia. Un racconto della Sicilia tra alti e bassi. Biglietti 15 euro.

Da gustare
Palermo chiama Monaco di Baviera, in nome della più importante e allegra festa della birra del mondo. Oggi alle 19 da Spillo la Birroteca - all’interno del Cortile di San Giovanni degli Eremiti di via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni degli Eremiti), in pieno percorso storico arabo-mediterraneo .L’Oktoberfest di Spillo continuerà ogni sera dalle 19 all’una di notte, fino al 31 ottobre.
-
Una settimana di iniziative dedicate alla cucina senza glutine. La “Gluten Free Week” è stata organizzata ai Cantieri Culturali alla Zisa oggi per l’ultimo giorno . Oggi alle 16 il laboratorio “Prepariamo insieme una dolce merenda” e alle 17,30 “Addobbiamo insieme una nostra tavola”. Costo 8-15 euro.

Da vedere
Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitano Francesco Anastasi con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.
-
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Alla galleria Studio 71, in via Vincenzo Fuxa 9, la mostra di Tiziana Viola Massa, “MEN”. L’artista presenta 20 opere tra disegni e dipinti legati ad un ciclo che ha voluto dedicare agli uomini, al sesso “forte” spesso vittima delle proprie debolezze, delle proprie fragilità, in un momento critico della nostra società nella quale le identità vanno affievolendosi sempre più. Sempre più spesso si parla di inseminazione artificiale, gli uomini si presentano alle sfilate vestiti da donne, insomma c’è certamente qualcosa che nutre le menti degli uomini in modo inconsapevole. La mostra curata da Francesco Scorsone oggi ultimo giorno dalle 16,30 alle 19,30.
-
Da Elle Arte (via Ricasoli) è possibile visitare una personale di Cristiano Guitarrini, “Nei fuochi della città”. La mostra raccoglie 22 oli e 4 acquarelli realizzati tra il 2012 e il 2015 dal pittore di Bracciano (Roma). Il percorso espositivo si snoda lungo il tema delle città e dei fenomeni sociali ad esse strettamente connessi, con uno sguardo particolare al tessuto urbano di Palermo, raffigurata, in alcune delle opere, nella sua decadente e struggente bellezza. “Guitarrini cammina nelle città e in questo viaggio coglie il loro immenso caleidoscopio: emozioni e sentimenti che, con enorme maestria, traduce in pittura”, scrive Pedro Canu. Oggi ultimo giorno dalle 16,30 alle 19,30.
-
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia