Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quaranta opere di Andy Warhol, il padre della pop art in mostra a Palermo

PALERMO. Quaranta tra le più conosciute opere di Andy Warhol, il poliedrico artista statunitense che ha rivoluzionato il concetto di arte nel mondo, saranno esposte a Forum Palermo.

La mostra dal titolo Forum Palermo diventa Pop... Art, che comprenderà serigrafie, litografie, grafiche, oggetti e offset firmate dall'artista, verrà inaugurata oggi alle 12 a piazza Fashion, all'interno del centro commerciale (lato Uci), e sarà visitabile fino al 18 di ottobre (ingresso libero negli orari di apertura della galleria: ore 9.00/21.00)

Un appuntamento importante non solo per i cultori della Pop Art ma anche per tutti coloro che hanno voglia di saperne di più. In esposizione opere immortali come la famosa Marilyn Monroe ma anche delle vere rarità come il Libro America, Cats, Lincoln Center, Invitation Flowers, Interview Magazine con i volti di Richard Gere, Tom Cruise, Stevie Wonder, Don Johnson e Olivia Newton John, e ancora Michael Jackson immortalato sulla copertina della rivista Time, e poi Mick Jagger con le straordinarie cover, diventate ormai cult, degli album dei Rolling Stones fino ad arrivare ai Campbell's soup dress (1968).

“Abbiamo voluto questa mostra – spiega Dino D'Arrigo, direttore del centro commerciale, - perché Warhol è un artista che non ha mai voluto restare ingabbiato e che ha diffuso la conoscenza dell'arte fuori dai soliti confini di élite. La Pop Art non ha alcun tipo di restrizioni è indirizzata a tutti, siamo certi che chiunque, almeno una volta, ha visto la riproduzione di un'opera di Warhol, come ad esempio il ritratto di Marilyn. Il nostro centro commerciale è frequentato quotidianamente da migliaia di persone, ci piace l'idea che i nostri visitatori sia adulti che bambini possano vedere e ammirare con i propri occhi l'estro di uno dei più importanti maestri dell'arte contemporanea”.

La mostra è prodotta da PUBBLIWORK di Angelo Ciliani e la collezione delle opere è della NEW FACTORY ART, il cui presidente è Gino Capitò.

Il catalogo è in vendita presso la libreria Flaccovio Mondadori Store all'interno del centro commerciale.

Foto di © The Andy Warhol Fondation for the Visual Arts Inc., By SIAE 2015

Caricamento commenti

Commenta la notizia