Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Scarafaggi maculati", il nuovo libro del giornalista Nonuccio Anselmo

PALERMO. Nuovo Romanzo del giornalista Nonuccio Anselmo, "Scarafaggi maculati" - Mohicani Edizioni. Sarà presentato giovedì 11 giugno alle ore 18 al Centro culturale Biotos di via XII gennaio, 2, Palermo, dai giornalisti Filippo D'Arpa e Salvo Toscano.
"Scarafaggi maculati" é una specie di giallo, anche se non c'è il morto. Ci sono però tanti "feriti", tutte le personalità del paese degne di questo nome, dal sindaco ai segretari dei partiti, fino al presidente della Cassa rurale. C'è un maresciallo dei carabinieri alle prese col pretore onorario; ci sono un professore di storia alla scuola media e una venditrice ambulante di vestiti americani. Ci sono soprattutto le migliori malelingue del paese, che il maresciallo ha riunito in pool nel tentativo di anticipare il locale Pasquino, l'autore di pesanti cartelli che ogni venerdì fa trovare attaccati a un monumento per colpire i "potenti", mettendo a nudo i loro gravi peccati. Alla fine di ogni cartello, l'autore anticipa la prossima mossa con il titolo di una canzone siciliana. Mentre il clima si va arroventando sempre più, proprio alla vigilia del voto per il referendum sul divorzio, il maresciallo riesce a individuare Pasquino, che ormai ha concluso il lavoro. Ma non sembra esserne particolarmente felice.

Nonuccio Anselmo ha iniziato giovanissimo a collaborare con il Giornale di Sicilia, divenendo redattore nel 1971. Al Giornale di Sicilia ha vissuto tutta la sua vita professionale, prima come redattore e inviato, poi come caposervizio, infine come redattore capo. E’ stato responsabile di diversi servizi del giornale fino a quando è approdato alla segreteria di redazione.

Ha scritto diversi saggi di storia e di folklore prima di approdare alla narrativa. Quattro i romanzi già pubblicati: “Farmacia Bisagna”, “I leoni d’oro”, “I campieri di Cristo”, “Nostalgia della luna. A questi si aggiunge adesso "Scarafaggi maculati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia