stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Serata jazz a Palermo con Giuliani e gli Urban Fabula
CITTA' DA VIVERE

Serata jazz a Palermo con Giuliani e gli Urban Fabula

di

PALERMO
Appuntamenti
Prende il via oggi il convegno internazionale "Io sono persona, dalla migrazione come sofferenza, alla mobilità come diritto", in programma fino a domenica 15 marzo presso la sala De Seta, ai Cantieri culturali della Zisa. Dalle 15 alle 19, la prima giornata del convegno è dedicata al tema delle politiche migratorie, coesione sociale e partecipazione democratica al tempo della crisi.  Dopo il saluto e l’introduzione di  Adham Darawsha, Presidente della Consulta delle Culture, coordinati e moderati dal giornalista Francesco Viviano, sono previsti, tra gli altri, gli interventi del sindaco Leoluca Orlando, del Prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, del Capo del Dipartimento immigrazione del Ministero dell'interno, Mario Morcone,  del delegato presidente Amnesty International, Giovanni Rufini, del comico, attore e scrittore, Giobbe Covatta ed ancora di Jean Leonard Touadì, politico, docente, scrittore e giornalista, di Carlotta Sami, portavoce Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati rappresentanza per il Sud Europa, di Giovanni Maria Bellu, giornalista e scrittore e dei docenti dell'Università di Palermo, Vincenzo Militello e Fulvio Vassallo Paleologo.  Dopo la conclusione dei lavori da parte dl sindaco di Palermo, andrà in scena "La Porta della Vita", rappresentazione teatrale a cura di Maria Elena Vittorietti. Si potranno ammirare anche le foto del fotografo Igor Petyx. Ingresso libero.
-
Oggi alle ore 15.30, presso la ex Real Fonderia alla Cala di Palermo avrà luogo un evento in cui discuteredi nuove opportunità per il lavoro, lo sviluppo e l'ambiente. Sarà affrontato in particolar modo il Piano Sviluppo Rurale al fine di promuovere, sostenere l'imprenditoria giovanile nel campo dell'agricoltura per lo sviluppo dell'economia   in ambito locale e regionale. All'evento, promosso dall'Associazione "Sicilia CHE Vorrei", parteciperanno il Segretario Provinciale di Palermo Elio Sanfilippo, l'Assessore Regionale Agricoltura Nino Caleca, il capogruppo all'ARS Totò Lentini,il segretario cittadino Antonio Tomaselli. Ingresso libero.
-
Oggi al museo Gemmellaro di corso Tukory ci sarà la conferenza: "Eolie: le isole del fuoco e del vento" a cura di Pietro Lo Cascio. Il tutto nell’ambito della rassegna "Viaggio di un naturalista per le isole circumsiciliane", continua con la terza conferenza in programma. Appuntamento alle 16,30. Ingresso libero.
-
Oggi a Palazzo delle Aquile alle 9,30 ci sarà la conferenza “Madri, mogli e figlie dentro e fuori il carcere”. Francesco Greco (Presidente dell'Ordine degli Avvocati), Maurizio Veneziano (Direttore Generale Prap Sicilia), Alessia Sinatra (Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Palermo), Angelo Meli (Direttore Centro per la Giustizia Minorile di Palermo), Alessandro Padovani (Direttore Istituto Don Calabria), Raffaele Brancalenti (Presidente Istituto Psicanalitico per le Ricerche Sociali), Serenella Pesarin (Psicologa, Sociologa ed espert di questioni di carcere), Amalia Settineri (Procuratore presso il Tribunale dei Minori di Palermo). Ingresso libero.

Da leggere
Oggi alle 18 all’Auditorium Rai di viale Strasburgo ci sarà la presentazione del libro di Laura Grimaldi e Claudia Mirto “Palermo Petyx” che racconta la vita da foto reporter del fotografo de l’Ora e del Giornale di Sicilia Gigi Petyx. Le autrici presentano il loro libro insieme a Gaetano Basile(scrittore) e Marina Turco (giornalista). Modera Salvatore Cusimano (direttore dell’auditorium).

Da sentire
Il mito dei Queen e di Freddie Mercury rivive per una sera al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo, dove oggi alle 22 (preceduti dall’apericena delle 20) suoneranno i Good company. Sergio Algozzino alla voce, Gianni Varrica al pianoforte, Massimo Provenzano al basso, Ferdinando Piccoli alla batteria e Carmelo Mandalà alla chitarra, snoccioleranno le più note canzoni della band inglese, dando brio alla serata. Ingresso a partire dalle 20 per l’apericena. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722 o al  380 798 0615.
-
Oggi al Palermo Jazz Club dalle 21,15 e alle 22,30 ci sarà il concerto di Rosario Giuliani che si esibirà con gli Urban Fabula. Biglietto 10 e 15 euro.
-
Oggi dalle 21 sul palco del Teatro Finocchiaro ci sarà il primo concerto della stagione "Night in Jazz" con la Direzione Artistica del Maestro Maurizio Bignone: "La canzone nel cinema" con Monica Giannone (voce) e Alberto Maniaci (pianoforte). Biglietto 11,50.

Da vedere
A palazzo Branciforte si potrà visitare la mostra per il militare polacco Jan Karski, in occasione del settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. La mostra è visitabile fino a domenica 15 marzo.
-
A palazzo Belvedere è possibile visitare “Adagio senza tempo, dipinti dell’ottocento siciliano”, a cura di Paola Ardizzone e Gaetano Bordonaro. Fino al 15 marzo, da martedì a sabato (10:30, 13 e 17, 19). Ingresso libero.

A teatro
Fino al 15 marzo al teatro Al Massimo Massimo Ranieri è Riccardo III,di cui firma anche la regia: «Uno spettacolo imponente con 18 attori, la traduzione e l'adattamento di Masolino D'Amico, uno dei massimi anglisti al mondo, e le musiche composte appositamente da Ennio Morricone».Una nuova sfida teatrale per Massimo Ranieri. Appuntamento alle 21,15.
-
Oggi al teatro Jolly e fino al 29 marzo in scena ci sarà lo spettacolo di Giovanni Nanfa ed Antonio Pandolfo “O la va, o la spacca”. Biglietto da 13 a 16 euro.
-
Fino al 22 marzo al teatro Biondo di via Roma ci sarà lo spettacolo “L’ultima estate dell’Europa” con la regia di Ruggero Cara. Appuntamento alle 21. Biglietti da 12 a 14 euro.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X