Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rassegna jazz a Palermo, il Trio di Florinda Piticchio arriva da Spillo

Il progetto trae ispirazione dal concetto di “melodia” nella sua accezione più profonda di “canto”

PALERMO. Quarto appuntamento da Spillo La Birroteca, il prossimo martedì 3 febbraio, per l’edizione 2015 di “Jazz Dinner & Beer”, la rassegna di concerti jazz nata lo scorso anno con l’intento di promuovere il jazz “made in Sicily”, proponendo alcune tra le più interessanti formazioni jazzistiche siciliane attive anche a livello nazionale e internazionale.

In programma per il prossimo martedì 3 febbraio alle ore 21, il concerto della cantante palermitana Florinda Piticchio con il suo Trio. Il progetto trae ispirazione dal concetto di “melodia” nella sua accezione più profonda di “canto”. La canzone dunque è il perno attorno al quale ruota la scelta del repertorio, fatto di brani degli autori che hanno maggiormente influenzato la formazione musicale dell’artista, ma anche di pezzi originali, composti ex novo, e di riscritture di brani standards riproposti con nuovi arrangiamenti e riarmonizzazioni. Per l’occasione accompagneranno la cantante due ottimi musicisti dell’area catanese: Seby Burgio al piano e Carmelo Venuto al contrabbasso.

A seguire, i prossimi appuntamenti vedranno alternarsi, tutti i martedì sera, con cadenza settimanale alcuni tra i musicisti e le formazioni jazzistiche più interessanti della Sicilia come il sassofonista agrigentino Marco Marotta con il suo quartetto (10 febbraio), Sebastiano Ragusa con il suo tributo a John Coltrane (17 febbraio); ma non mancheranno anche ospiti provenienti da oltre lo stretto come per esempio dal Veneto il quintetto “Omit Five” che si esibirà da Spillo per l’unica tappa palermitana del suo tour in Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia