Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I 40 anni di "Ars Nova", a Palermo sette giorni di concerti e mostre

Si svolgerà dal 19 al 25 ottobre la “Settimana della Musica a Palermo” tra Palazzo Alliata e i Cantieri Culturali alla Zisa.

PALERMO. Per i suoi primi 40 anni di vita "Ars Nova", l'Associazione per la Musica da Camera di Palermo, regala alla città una settimana ricca di emozioni.

Si svolgerà, infatti, dal 19 al 25 ottobre la “Settimana della Musica a Palermo” tra Palazzo Alliata e i Cantieri Culturali alla Zisa. Un susseguirsi di concerti che, attraverso vari linguaggi e generi musicali (musica da camera, sperimentale, lirica e jazz), vedrà alternarsi sul palco solisti ed ensemble di prestigio, pronti a offrire performance piene di emozioni. Dai laboratori di pratica musicale alle esposizioni documentarie, dagli incontri con gli artisti ai concerti delle scuole di musica, spaziando tra attività aperte a tutti e attività riservate ai sostenitori del programma di raccolta fondi “Promuovo la cultura musicale a Palermo”.

La presentazione del ricco calendario di appuntamenti avverrà martedì 14 ottobre alle 11.30 al Caffè Letterario del Teatro Massimo. Saranno presenti Giulio Pirrotta, presidente di Ars Nova, il professor Piero Longo, presidente della Sezione di Palermo dell’associazione Italia Nostra e l’architetto Michelangelo Pavia, presidente dell’associazione “neu[nòi]”. Realtà, queste ultime, che collaborano alla realizzazione della manifestazione, alla cui riuscita contribuiranno anche la Regione Siciliana e il Comune di Palermo.

Nell’occasione sarà presentato anche il “Premio per lo sviluppo delle professionalità musicali”, pensato per stimolare – attraverso un aiuto economico – le professionalità in campo musicale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia