Un albero si è abbattuto ieri sera su un’auto in transito in via San Martino, nel territorio comunale di Palermo. I passeggeri a bordo del veicolo sono stati trasportati in ospedale per accertamenti.
Sull’episodio è intervenuto il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Antonino Randazzo, che ha ricordato come «da anni denunciamo al Comune di Palermo i pericoli della via San Martino delle Scale (ex SP n.57) nel tratto compreso tra via Montelepre e l’ingresso alla cava di pietra e via Ruffo di Calabria».
Randazzo ha sottolineato che gli incendi devastanti dell’estate 2023 hanno reso il territorio «fragilissimo» e che, nonostante le segnalazioni, «poco e nulla è stato fatto in questi due anni».
Il consigliere ha inoltre evidenziato che solo nei giorni scorsi il sindaco Roberto Lagalla ha emanato una serie di ordinanze che obbligano i privati proprietari dei terreni al taglio degli alberi a rischio crollo lungo la strada comunale. «Chiediamo la piena applicazione delle ordinanze – ha dichiarato Randazzo – e l’avvio immediato delle procedure sanzionatorie previste dal Codice penale qualora trascorsi dieci giorni non siano stati rimossi i pericoli da parte dei proprietari dei terreni».
La replica del Comune
«Si tiene a precisare che l’albero crollato ieri a Boccadifalco si trovava all’interno di un’area privata. In quella stessa zona, all’interno di perimetri di competenza comunale, l’amministrazione è già intervenuta nei mesi scorsi, rimuovendo 200 pini, danneggiati dagli incendi dell’estate 2023. L’area del Verde è già impegnata in un’azione di monitoraggio affinché prosegua da una parte l’attività di manutenzione, dall’altra il controllo dell’applicazione delle ordinanze comunali da parte dei privati», si legge in una nota diffusa dal Comune.